Header ad
Header ad
Header ad

Premio Fedeltà allo Sport: Volontà di consegnare la Sfinge d’Oro a Vincenzo Nibali

DA UN’IDEA DI IVANO FANINI, i SOCI ONORARI DEL PREMIO FEDELTA’ ALLO SPORT VOGLIONO CONSEGNARE NEL 2015 LA SFINGE D’ORO  VINCENZO NIBALI
L’anno prossimo il Premio spengierà 19 candeline. Tante edizioni consecutive che hanno consentito a migliaia di lucchesi negli anni di vedere da vicino i propri beniamini,i campioni tanto acclamati,i veri e propri idoli di infanzia ed anche di attualità oggi.
Come annunciato da Valter Nieri al termine della scorsa edizione,il 2015 dovrebbe essere un’edizione dedicata in particolar modo al Ciclismo,un pò troppo assente negli ultimi anni.E l’atleta ,fra i più forti oggi al mondo,più desiderato, è il recente vincitore del Tour de France Vincenzo Nibali.Il suo nome è oggetto di desiderio dei numerosi soci onorari del Premio,fra i quali uno dei primi ad accostarsi alla Manifestazione è stato Ivano Fanini.Proprio dall’amicizia del Patron di Amore e Vita-Selle SMP con l’atleta siciliano dovrebbe uscire l’ufficialità dell’evento che verrebbe fissato per il Mese di Aprile,prima del prossimo Giro d’Italia.Nibali è uno dei soli 6 corridori al Mondo ad aver vinto almeno una edizione delle 3 corse a tappe più importanti:Giro d’Italia nel 2013,Vuelta di Spagna nel 2010,Tour de France nel 2014,secondo italiano ad averlo fatto dopo Felice Gimondi;unico italiano ad aver vinto il Tour de France indossando la maglia di Campione italiano.Tre atleti dei sei ad aver realizzato questa fantastica tripletta hanno già ricevuto in passato il Premio Fedeltà allo sport:Merckx,Hinault e Gimondi.
Per la verità il Premio a Nibali potrebbe essere consegnato anche dall’UCI,in quanto su suggerimento di Fanini è il corridore che più lo meriterebbe e sarebbe anche il più simbolico per il Ciclismo più pulito a livello mondiale,in quanto il corridore in questione è uno fra i più controllati e sempre risultati negativi oggi al mondo.
Il Premio a Nibali quindi sarebbe oltre che meritato a livello sportivo,anche un preludio per proseguire negli anni a consegnarlo all’atleta più longevo e “pulito” del Ciclismo Mondiale.L’impegno di Ivano Fanini,condiviso dall’organizzatore Valter Nieri trova anche un consenso fra i più autorevoli nello sportivissimo Sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti,che con il logo del Comune da lui rappresentato ha sempre sponsorizzato la Manifestazione.
D’altronde il Ciclismo a livello mondiale ha grandi tradizioni a Lucca con il Premio Fedeltà allo Sport.Ricordiamo alcuni dei grandi personaggi che lo hanno ricevuto in passato:Eddy Merckx,Roger De Vlaeminck,Freddy Maertens,Francesco Moser,Giuseppe Saronni,Lucian Van Impe,Franco Chioccioli,Bernard Hinault,Mario Cipollini,Pierino Gavazzi,Michele Bartoli,Felice Gimondi,Franco Bitossi,Alfredo Martini,Franco Ballerini,Marco Giovannetti,Marino Basso,Roberto Poggiali,Guido Messina,Franco Giacchero,Giovanni Battaglin,Giorgio Vannucci(D.S.di Moser),Ercole Gualazzini,la bis campionessa Olimpica di Inseguimento su pista Antonella Bellutti e lo stesso Ivano Fanini,il Presidente di squadre ciclistiche al Mondo con più anni consecutivi di attività.
Nibali chiuderebbe così questo cerchio ed in questo elenco sarebbe meritevolmente al suo posto nell’appartenere ai grandi della storia.
Il Premio Fedeltà allo Sport è stato consegnato anche ai grandi delle altre discipline.Ne ricordiamo soltanto alcuni:
Gustav Thoni,Luisito Suarez,Paolo Rossi,Sandro Mazzola,Alessandro Costacurta,Abdon Pamich,Corrado Orrico,Beppe Furino,Arrigo Sacchi,Josè Altafini,Giovanni Lodetti,Alberto Juantorena,Pietro Mennea,Yuri Chechi,Livio Berruti,Carmine e Giuseppe Abbagnale,Alberto Cova,Sara Simeoni,Mario Corso,Antonio Cabrini,Pierino Prati,Paolino Pulici,Francesco Graziani,Marcello Lippi,Prof.Enrico Castellacci,Cesare Prandelli,Alberto Bigon,Angelo Benedicto Sormani,Fulvio Collovati,Alessandro Altobelli,Roberto Boninsegna,Stefano Tacconi,Giancarlo Antognoni,Luciano Chiarugi,Beppe Chiappella,Maurilio Prini,Ferruccio Valcareggi,Fabrizio Donato,Daniele Greco,Giovanna Trillini,Marianna Balleggi,Maurizia Cacciatori,Emiliano Mondonico,Renato Zaccarelli,Luigi Danova,Diana Bianchedi,Pino Maddaloni,Jessica Rossi,Valerio Nati,Maurizio Stecca,Girolamo Giovinazzo,,Francesco Damiani,Tarcisio Burgnich,Romeo Benetti,Aldo Agroppi e tanti altri.
Al 2015 la prossima edizione sempre ricca di personaggi,con il clou Vincenzo Nibali
Nella foto Ivano Fanini con Vincenzo Nibali

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi