Header ad
Header ad
Header ad

Histrionika – 1° festival di arte di strada, musica e teatro itinerante

Sabato 20 settembre 2014 sul Baluardo San Colombano il 1° festival di arte di strada, musica e teatro itinerante – Dalle ore 18:00 a ingresso libero

L’idea è originale e anche di quelle culturalmente attese da tempo: Lucca, uno dei gioielli toscani più noti per le mura e i meravigliosi sotterranei, fa un salto nel suo passato più glorioso e apre queste magnifiche location agli artisti di strada. Il 20 settembre arriva infatti Histrionika, un festival che, in questa prima edizione, concentrerà in un’unica sera sul Baluardo di S. Colombano, dalle 18.00 alle 23.00, giocolieri, clown, equilibristi, burattinai, teatranti, maghi, sputafuoco, musicisti e altri artisti itineranti.

Una kermesse esclusiva, a ingresso libero, fatta di espressioni, suoni e colori che daranno nuova vita al folklore della cittadina e che, nella progettualità, è destinata a diventare un appuntamento annuale e sempre più in formato festival, con una programmazione spalmata su più giorni e con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.Già per questa prima edizione le compagnie di artisti arriveranno non solo da tutta la Toscana, ma anche da Milano e da Napoli, come i Briseart, che si esibiranno nello spettacolo di fuoco o i Mezaluna che porteranno una ventata di Sud con Pizziche e Tammurriate. Tante le esibizioni, dalle ombre cinesi e le innovative figure di sabbia, usate ormai anche in famosi spot pubblicitari, all’arte circense e al corteo storico a cura di Casteldurante. Ad arricchire il programma e il percorso ci saranno tante bancarelle con artigianato selezionato di qualità e solidale che si snoderanno sulle mura e all’interno dei sotterranei.

L’idea è firmata Ecoeventi, un’associazione culturale lucchese che da anni si occupa di organizzare eventi in ambito non solo culturale, ma anche sociale ed etico, che grazie alla collaborazione con Opera Delle Mura e con il contributo della Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia e il Patrocinio del Comune di Lucca e Regione Toscana, potrà, per una notte, far sognare grandi e piccini.

Informazioni

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi