Header ad
Header ad
Header ad

IL VIOLONCELLISTA DI FAMA MONDIALE RAPHAEL WALLFISCH SI ESIBISCE A LUCCA

IL VIOLONCELLISTA DI FAMA MONDIALE RAPHAEL WALLFISCH SI ESIBISCE A LUCCA NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

L’appuntamento di venerdì 12 settembre rientra nel programma di Boccherini Open Gold, festival musicale organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Istituto “L. Boccherini”

Lucca, martedì 9 settembre – L’appuntamento centrale di Boccherini Open Gold si chiama Raphael Wallfisch. Sarà lui, infatti, il protagonista del concerto più importante del Festival musicale che attraverserà Lucca per tutto il mese di settembre, previsto per venerdì prossimo (12 settembre) alle 21,15 nella Chiesa di San Francesco. Duplice l’organizzazione, affidata in parte all’Istituto musicale di piazza del Suffragio e in parte alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ben volentieri ha accettato l’idea di ospitare nel complesso restaurato poco più di un anno fa un concerto di tale spessore. Wallfisch è senza dubbio un artista che non passa inosservato. Per lo stile impeccabile, la bravura nel condurre lo strumento, l’originalità delle mani che si muovono veloci su corde e archetto, tanto da essere acclamato oggi come uno dei violoncellisti più famoso al mondo. Venerdì salirà sul palco del San Francesco, a pochi metri dalla tomba che raccoglie le spoglie del noto violoncellista lucchese, Luigi Boccherini, per eseguire un programma di sala allettante e di grande livello. Si comincia con il Credo in Mi minore di Vivaldi, si prosegue con Une larme di Rossini, si conclude con il Concerto per violoncello e orchestra in LA minore op. 129 di Schumann. Lo accompagnerà l’Orchestra dell’Istituto musicale “L. Boccherini”, con la partecipazione del laboratorio di formazione corale dell’Istituto, diretto da Sara Matteucci. A GianPaolo Mazzoli, infine, è affidato il compito, e l’onore, di dirigere la compagine orchestrale.

Il concerto è a ingresso gratuito e i biglietti sono disponibili alla biglietteria del Teatro del Giglio, fino a esaurimento posti, nei seguenti giorni: mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 settembre con orario 10,30 – 13; 16 – 19.

Tel. 0583 465320. Email: biglietteria@teatrodelgiglio.it

Raphael Wallfisch

Nato da una famiglia di illustri musicisti, Raphael Wallfisch è uno dei violoncellisti più celebri della scena internazionale. Ha studiato con Amaryllis Fleming, Amedeo Baldovino e Derk Simpson e ha vinto il Gaspare Cassadò al Concorso Internazionale di violoncello di Firenze. Ha suonato in tutto il mondo con prestigiose orchestra quali London Symphony, London Pgilarmonic, BBC Symphony, English Chamber Orchestra, Berlino Symphony, Filarmonica di Los Angeles e molte altre. Alla carriera di concertista, Wallfish affianca l’attività didattica. È docente di violoncello in Svizzera al Conservatorio di Wnterthur di Zurigo e al Royal Northern College of Music di Manchester. Ha registrato tutti i principali lavori per il suo strumento con la case discografiche EMI, Chandos, Black Box, ASV, Naxos. Ha inciso una vasta gamma di concerti per violoncello britannici e ha lavorato a stretto contatto con i maggiori compositori inglesi i quali hanno composto per lui numerose opere.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi