Header ad
Header ad
Header ad

CICLISMO: IL TOSCANA IN RICORDO DI MICHELA FANINI

IL TOSCANA IN RICORDO DI MICHELA FANINI

C’era un traguardo da raggiungere, da rispettare e la società lucchese c’è riuscita: è riuscita ad organizzare uno speciale Giro della Toscana Internazionale Femminilke a 20 anni dalla scomparsa di Michela Fanini.

Una manifestazione particolare tutta dedicata all’indimenticabile campionessa lucchese che è ancora nel cuore di tutti come dimostrano le numerose attestazioni di affetto e le intitolazioni di strade e piazze.

Fra queste da segnalare la piazza centrale di Segromigno, quella di Paganico (Grosseto), una pista ciclabile a Torre del Lago e una a Cervia (Ravenna), il ciclodromo a Vaiano di Prato e le vie a Mozambano (Mantova) e a Crocetta del Montello (Treviso).

E come non menzionare che in Aquitania (sud della Francia) c’è una piccola ma accogliente e frequentatissima cappella dedicata ai ciclisti che hanno fatto la storia di questa disciplina: la Notre Dame des Cyclistes con tanto di foto di Michela posta all’ingresso del Santuario, a far da ala ad una statuetta della Vergine insieme al famoso passaggio della borraccia fra Coppi e Bartali.

Il tutto senza dimenticare che una sua maglia si trova nel Museo del Ciclismo del Ghisallo (Como).

Ma c’è di più visto che durante questo Giro della Toscana ci saranno altre due intitolazioni a suo nome: una piazza a Campi Bisenzio e la pista ciclabile lungo via della Madonnina a Capannori; saranno presenti le azzurre, compagne di squadra di Michela, che nel ’93 ai Mondiali di Oslo, vinsero il bronzo nella cronometro a squadre (con Michela c’erano Fabiana Luperini, Valeria Cappellotto e Roberta Bonanomi).

Un altro bel regalo per il ciclismo femminile… e per tutta la famiglia Fanini…

Il “Toscana” si correrà dal 12 al 14 settembre e sarà presentato venerdì 5 settembre (alle 17.30) nella sede del Palazzo di Vetro della Fondazione Lazzereschi a Porcari di Lucca.

Maurizio Tintori

nella foto il quartetto di bronzo ai Mondiali di Oslo ‘93

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi