Header ad
Header ad
Header ad

Sabato 9 agosto alle ore 12 va in onda RMS Autori: Ospite Maria Beatrice Berti


Sabato 9 agosto
 alle ore 12 sulle frequenze di RMS Radio Massarosa Sound, Fm 94.800, va in onda la 260^ puntata della rubrica settimanale RMS Autori a cura di Demetrio Brandi.  Ospite Maria Beatrice Berti con l’antologia di racconti “Fiori nel buio” (Giovane Holden Edizioni).  In collaborazione con la libreria “Luccalibri”. La trasmissione viene replicata lunedi e mercoledi alle ore 12.30. RMS Autori è presente nel sito www.rmsradio.it e su Facebook.

Maria Beatrice Berti spazia con originalità e accortezza stilistica nel genere del racconto. Una prosa a tratti frammentata, volutamente evocativa che può essere paragonata a una pennellata impressionista che desidera suggerire piuttosto che narrare nei minimi dettagli. L’autrice, infatti, pare più interessata a indicare un percorso, un modo di percepire la realtà che genera riflessioni, emozioni, sensazioni. L’epifania, l’attimo creativo, spesso giunge di notte quando si è maggiormente in sintonia con se stessi, immersi in un’atmosfera di meraviglia e consapevolezza sì che i ricordi, le immagini, le sfumature del vissuto si disvelano e si imprimono nella memoria. E allora l’epifania si fa fiore che nell’oscurità emana tutta la sua forza dirompente.
L’autrice restituisce al lettore un personalissimo punto di vista su alcuni temi che determinano il nostro vivere quotidiano ovvero il senso dell’amicizia, l’importanza della solitudine, le dinamiche inter relazionali. Alternando storie emozionalmente intense ad altre più pacate, quantomeno in superficie, costruisce con i suoi personaggi sempre in bilico tra ciò che sono e ciò che desiderano, una sorta di fil rouge che ricompone ogni singola storia in un disegno più ampio.

MARIA BEATRICE BERTI  È nata a Viareggio. Secondo lei una tra le più belle citta del mondo. Avida lettrice sin dall’infanzia, durante il periodo adolescenziale contrae una passione viscerale per vari generi musicali. Anche l’amore per la scrittura nasce in quegli anni. Cinema, fotografia, arte sono alcuni tra gli interessi a cui dedica gli spazi del tempo libero. Dalla fine degli anni Ottanta si occupa di turismo. Ama particolarmente il vintage e tutto quello che riguarda gli anni Sessanta e Settanta. Fiori nel buio è la sua prima pubblicazione.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi