Header ad
Header ad
Header ad

MOSTRA: “Meravigliosi Marmi – Art&Design: immaginare, progettare, arredare”

 

MuSA

MUSEO VIRTUALE DELLA SCULTURA E DELL’ARCHITETTURA

Pietrasanta

la rassegna Leggera Materia presenta

Meravigliosi Marmi

Art&Design

immaginare, progettare, arredare

8 agosto – 7 settembre 2014

Al MuSA di Pietrasanta, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura, venerdì 8 agosto alle ore 18.30, all’interno del programma Leggera Materia, si inaugura Meravigliosi Marmi – Art&Design: immaginare, progettare, arredare. La mostra organizzata da CNA Lucca, propone una serie di opere che rappresentano i lavori delle maestranze artigiane versiliesi. Il tema principale di questa edizione è il design.

L’appuntamento, oramai ricorrente tra le rassegne estive proposte nel calendario degli eventi in Versilia, ha come obiettivo la promozione delle capacità e delle competenze dell’artigianato artistico nell’anno del 450° anniversario dalla morte di Michelangelo e a distanza di 170 anni dalla fondazione dell’Istituto d’Arte di Pietrasanta. L’esperienza maturata e accumulata nel tempo rende le maestranze versiliesi uniche nella capacità di plasmare il marmo e la pietra.

Fino al 7 settembre, al MuSA di Pietrasanta, si potranno quindi ammirare le opere di artisti di rilevanza internazionale nel campo del design, prodotte nelle aziende locali e supportate da filmati e interviste agli autori. Questa ultima parte video sarà proiettata sui grandi schermi del MuSA, vera punta di diamante del museo. Nella rosa di designer, che collaborando con le aziende del territorio riportano i marmi alla contemporaneità, troviamo Paolo Ulian con la sua serie Vago Marmo, di cui fanno parte il Vaso Vago, il Bat-tagliere e la lampada Parabolica realizzati con semilavorati di scarto. Sophie Lafont propone le sue poesie minerali, mentre Ilo Dati e Francesco Meda espongono i Pigreco realizzati per Henraux & Riva 1920 appena presentati alla settimana del design di Milano. Veronica Fonzo, Flavia Robalo, artiste di origine argentina e il polacco Szymon Oltarzewski, saranno in mostra con i loro più recenti lavori.

Numerose le aziende presenti: Architettura Sonora, Studio Franco Cervietti, Barsi Marmi, Emmepi Studio, Cardini Josafat & F., Ezio Ronchieri Group, Stile Luce, AMG Marble, Artmarmo, Aldo Pesetti Marmi, Bertozzi Felice.

Meravigliosi Marmi offre una visione di come il marmo venga di volta in volta progettato, disegnato, modellato, lavorato e scolpito: ogni opera porta infatti con sé una chiave di lettura di questa materia prima esaltandone le particolarità attraverso un percorso unico e extrasensoriale, che grazie alla creatività e alle eccellenti capacità realizzative degli artigiani locali rivela come il marmo si possa ascoltare, vedere, toccare, addirittura stampare.

La mostra si inserisce nel programma Leggera Materia, voluto dalla Camera di Commercio di Lucca e realizzato all’interno del MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta. Organizzata da CNA della Provincia di Lucca, la mostra si avvale della collaborazione per l’allestimento di Tiziana Burrini, Elisa Guidi e Attilio La Pietra per Artex– Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Con il patrocinio di:

REGIONE TOSCANA

PROVINCIA DI LUCCA

COMUNE DI PIETRASANTA

In Collaborazione con:

ARTEX – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana

MUSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

Consorzio CosMaVe

HENRAUX spa

Camera di Commercio di Lucca

Main Sponsor:

CNA Lucca

Fondazione Banca del Monte di Lucca

Camera di Commercio di Lucca

Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia

Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana

HENRAUX spa

Apertura mostra

8 – 31 agosto, dal martedì alla domenica ore 18.30 – 23.30

4 – 7 settembre, dal giovedì alla domenica ore 18.30 – 23.30

Ingresso libero

MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

via Sant’Agostino 61 – angolo via Giuseppe Garibaldi

55045 Pietrasanta (Lucca)

Tel. 0584 791475

e.mail: info@musapietrasanta.it

www.musapietrasanta.it

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi