Header ad
Header ad
Header ad

Il RICAMO tra ARTE e TRADIZIONE

Il Ricamo tra Arte e Tradizione

dal 2 Agosto 2014 al 17 Agosto 2014

Dal 2 al 17 agosto 2014, Palazzo Mediceo ospita, nella sezione dedicata alla “casa” del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Verslia Storica, la mostra dei manufatti realizzati dalle Amiche del Gruppo Pietrasanta Ricama.

La Mostra, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee in collaborazione con il Gruppo Pietrasanta Ricama, si propone come il connubio perfetto tra arte e riscoperta delle trazioni; il  Museo torna a “parlare” grazie all’operato di persone appassionate che tengono in vita e diffondono quest’arte, un tempo parte del bagaglio culturale più comune.

Tutti i giorni, le migiori ricamatrici e merlettaie della Versilia saranno a disposizione dei visitatori per svelare i segreti di queste arti, spesso erroneamente definite minori. Inoltre, durante il periodo della mostra, presso l’aula didattica del Museo,  grandi e piccini potranno cimentarsi con ago e filo guidati dai sapienti insegnamenti delle esperte, che metteranno a disposizione tutto il necessario. La partecipazione, durante l’orario di apertura è gratuita. 

Il gruppo “spontaneo” Pietrasanta Ricama
Il Gruppo  si forma nel 2006, quando alcune amiche, dotate  della conoscenza dei segreti di tanti lavori femminili e animate da autentica passione, si ritrovano per passare insieme almeno un pomeriggio a settimana.

E’ sorprendente scoprire  di saper fare con le proprie mani decorazioni, raffinate sfilature e oggetti impreziositi dal gusto personale e realizzati con lodevole dedizione  e abilità.

Le idee 
Il piacere di incontarsi e scambiare i propri saperi è ciò che unisce le amiche che partecipano agli incontri. La solidarietà,  il reciproco sostegno e il rispetto per la libertà di mettersi alla prova sono pilastri del buon andamento del gruppo.

Come agiamo
Chiunque abbia un progetto  trova sempre  un’ amica  pronta a consigliare il miglior tessuto, il filo più adatto e soprattutto riceve l’insegnamento pratico dei punti di ricamo necessari a raggiungere con soddisfazione  lo scopo.

Contatti esterni
Ci sono esposizioni dei propri  lavori e anche visite a mostre di ricamo di altri gruppi o associazioni (Reggio Emilia, Sarzana, Casalguidi, Firenze, San Giovanni in Persiceto (Bo)) o aggiornamenti presso  eventi nazionali del settore (Parma, Vicenza, Firenze).

Le amiche del gruppo partecipano come allieve ad un Corso di formazione prfessionale  per Designer Tessile che si concluderà il prossimo 29 Agosto 2014 e che si svolge nei locali di Via Osterietta, Pietrasanta.

Il numero delle presenze è ad oggi  di 30 partecipanti.

Non ci sono corsi di ricamo né maestre, c’è solo tanta disponibilità.

Luogo: Seravezza

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi