Header ad
Header ad
Header ad

Officina Commedia dell’Arte: il 30 e il 31 luglio la Commedia dell’Arte a Lucca

Con il patrocinio del Comune di Lucca e il sostegno di Lucca Foro Giovani, a LUCCA, presso il Foro Boario, si sta svolgendo per il quarto anno consecutivo, “Officina Commedia dell’Arte”, il laboratorio internazionale di specializzazione per attori con esperienza formativa in ambito teatrale sulla Maschera e la Commedia dell’Arte, diretto dal regista, attore e pedagogo Alessio Nardin, docente presso l’Accademia Teatrale Veneta

Gli allievi dello stage, attori italiani ed internazionali, stanno studiando e affrontando con la pratica i classici caratteri della Commedia dell’Arte (Arlecchino, Pantalone, Capitano, Zanni, Innamorati, ecc…),analizzandoli e sviluppandoli attraverso canovacci, lazzi ed improvvisazioni.
Come anche negli scorsi anni gli allievi/attori presenteranno un lavoro finale, frutto del seminario, che per questa edizione avrà il titolo di “La Commedia dell’Arte incontra Molière”, regia di Alessio Nardin.
Gli attori/allievi protagonisti della pièce: Clara Setti, Stefano Tumicelli, Mattia Giordano,Tommaso Fermariello, Meredith Airo’ Farulla, Camilla Lopez, Oscar Bettini, Lucas Da Tos, Silvio Barbiero, Giovanni Veltri, Simone Lippi e Giulia Cola.

Il 30 luglio lo spettacolo si svolgerà nel centro storico di Lucca, e per la prima volta avrà un carattere itinerante, trasformando la città in un palcoscenico a cielo aperto. Gli attori inizieranno alle 18:30 partendo da Piazza Anfiteatro, dove verranno presentate le prime scene, proseguendo poi per via Fillungo fino a Piazza San Giusto per concludere , passando per via Beccheria, in Piazza San Michele. Durante tutto il tragitto sarà protagonista l’interazione con il pubblico, elemento fondamentale nelle performance di Officina Commedia dell’Arte.

Il 31 luglio alle 21:15 lo spettacolo andrà invece in scena all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari (Lucca).

CV di Alessio Nardin
Studia nella scuola quadriennale di regia e pedagogia diretta da Anatolij Vassiliev. Frequenta inoltre il Corso di Regia e Drammaturgia del Teatro Stabile del Veneto. Studia regia presso la scuola triennale SAT GITIS (Mosca) diretta da Jurij Alschiz. Si specializza inoltre nei corsi di alta formazione della Accademia dei Filodrammatici di Milano e la Civica Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, nella Scuola Europea dell’Attore “Prima del Teatro”, nel Laboratorio biennale di Sperimentazione Teatrale diretto da Toni Cafiero. Partecipa inoltre come attore ai progetti de “Ecole des Ecole”. Inoltre nella sua formazione studia con Nicolaj Karpov, Adolph Shapiro, Mamadou Dioume, Maril Van den Broek, Francesco Manetti, Fabio Alessandrini, Marco Barriccelli, B.H. Roboth, A. Leparsky, Yutaka Takei, Roberto Cocconi, Eugenio Barba, Gigi Dall‟Aglio, Laura Curino, Mas Soegeng, Nicoletta Cabassi, Adriano Sinivia, Stefano Perocco ed altri maestri.
Svolge attività di assistente e di regista in Italia sia in teatro che nell’opera :co-produzioni del Teatro Carcano di Milano e del Teatro Stabile del Veneto. Produzioni del Teatro La Fenice di Venezia, Festival della Valle d’Itria (Martina Franca), CSS di Udine,Teatro Fondamenta Nuove, Teatro Cartiera di Rovereto. Inoltre svolge l’attività di regista e pedagogo in Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Brasile, Francia, Polonia.
Lavora presso l’ARTA di Parigi e presso il Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia). È membro dell’Isola della Pedagogia, diretta da Anatolij Vassiliev, con la quale vince il premio Ubu 2012.
È docente di movimento scenico e di recitazione presso diverse scuole di recitazione ed università (Accademia Teatrale Veneta, Scuola di Teatro di Mantova, Scuola del Teatro Stabile di Verona, Università Ca’ Foscari di Venezia, Teatro la Fenice di Venezia,).Inoltre è docente di recitazione e regista in progetti con la Civica Accademia Paolo Grassi di Milano.

Info stampa:
Eva Guidotti
Cell. 349/7657066
Email: evaguidotti@gmail.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi