Header ad
Header ad
Header ad

“La trebbiatura del grano” a San Pietro in Campo

Domenica 20 luglio, San Pietro in Campo (Barga)

9° edizione della Trebbiatura del Grano in San Pietro in Campo

Una giornata per rivivere un momento saliente della vita contadina di un tempo. Un’intera giornata che sarà per i partecipanti un’esperienza suggestiva e coinvolgente immersi nella tradizionalità del mondo rurale.

Il programma prevede alle ore 11 circa la partenza dal campo sportivo di Barga della sfilata dei mezzi agricoli di un tempo con arrivo in San Pietro in Campo verso le 12; alle ore 12 pranzo con minestrone di farro, maccheroni fatti in casa, arrosti misti, piatto freddo ecc.; alle ore 14 crea il tuo spaventapasseri: sarà a disposizione il materiale per creare il proprio spaventapasseri.

Alle ore 15,30 il fischio della storica locomobile a vapore della ditta Hofher & Schrantz del 1911 darà inizio trebbiatura, sarà possibile vedere la trebbiatura con una vecchia trebbiatrice a mano, la battitura della segale a mano con la cerchia, la tostature dell’orzo e la preparazione del pane.

La serata si concluderà con la cena ore 19,30 e ore 21 musica e ballo con orchestra.

La manifestazione si che svolgerà in San Pietro in Campo -Barga – Lucca è organizzata dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo.

Per maggiori informazioni Pietro Pisani Cell. 3492516088

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni: www.comitatosanpietroincampo.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi