Header ad
Header ad
Header ad

VIAREGGIO inserita nel Santuario dei Cetacei “Pelagos”

Alla carta di Partenariato del Santuario Pelagos aderiscono a oggi 51 Comuni rivieraschi Italiani che si sono associati all’accordo Italo-Franco-Monegasco per la tutela dei mammiferi marini, fra cui Viareggio che è stato,  in data 8 giugno 2012, il secondo firmatario in Italia e ha ottenuto in questi giorni, alla fine del primo biennio di attività, un elevato punteggio avendo svolto in tale periodo quanto previsto dalla carta stessa in varie attività.
Santuario dei Cetacei1
Santuario dei Cetacei:
Il Santurario dei Cetacei, detto anche Santuario Pelagos, è un’area marina protetta che si estende per circa 100.000 km2 nelle acque territoriali di 3 Paesi: Francia, Principato di Monaco e Italia e delimitato a sua volta da 4 Parchi Nazionali (Cinque Terre in Liguria, Arcipelago Toscano, Arcipelago della Maddalena e Asinara) e Parco Regionale (Maremma Toscana). Si tratta di una porzione del Mediterraneo estremamente ricca di vita pelagica, senz’altro la fauna marina più importante dell’intero bacino grazie alla quantità e qualità delle specie di cetacei che ospita, tra i quali balenottere, capodogli e delfini.
Quest’area protetta nasce da un accordo tra Francia, Principato di Monaco e Italia stipulato a Roma il 25 novembre del 1999 e ratificato dal Governo Italiano con la legge n. 391/2001 che stabilisce l’obbligo per gli Stati contraenti di adottare misure appropriate per proteggere l’habitat dei mammiferi marini dai possibili impatti negativi delle attività umane.
Santuario dei Cetacei2
Il Santuario è stato interessato dalla posa del cavo per una lunghezza di 190 km. Per questo motivo, in fase progettuale, Terna si è avvalsa di studi internazionali su casi analoghi che hanno dimostrato la non interferenza dei cavi sui mammiferi marini. In particolare, Terna, ha fatto riferimento agli studi effettuati sui potenziali impatti del Basslink, il collegamento in corrente continua tra la costa dello stato Victoria, in Australia e l’Isola di Tasmania.
Santuario_dei_Cetacei3

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi