Header ad
Header ad
Header ad

A Capannori arriva ‘La Bella Estate’. dal 10 luglio al 6 settembre ad Artémisia.

A Capannori arriva ‘La Bella Estate’. dal 10 luglio al 6 settembre ad Artémisia un cartellone ricco di cinema, teatro e musica

‘La Bella Estate’. Questo il titolo della stagione culturale estiva che dal 10 luglio al  6 settembre si svolgerà in Corte Mattaccio, lo spazio all’aperto del polo culturale ‘Artémisia’ a Tassignano.  Quasi due mesi di cinema, teatro e musica sotto le stelle per offrire ai capannoresi  opportunità  culturali e di svago in un luogo divenuto simbolo della cultura a Capannori.

“Il titolo che abbiamo dato alla manifestazione parafrasa il titolo del celebre romanzo di Cesare Pavese  – spiega l’assessore alla cultura , Silvia Amadei – in riferimento al suo incipit che parla della voglia di stare insieme e di divertirsi nelle serate estive. La stagione culturale di Artémisia che prosegue un progetto già avviato arricchendolo di nuove proposte, vuole dare una buona ragione ai cittadini di Capannori, e non solo, per uscire di casa la sera ed andare a vedere un bel film, uno spettacolo, un concerto. Vogliamo dare opportunità culturali e occasioni di svago e divertimento a tutti, giovani, adulti, bambini in un luogo bello e accogliente divenuto simbolo della cultura a Capannori dove tanti giovani ogni giorno  si incontrano per studiare, parlare e socializzare. Un cartellone di qualità con tante iniziative ad ingresso libero ed un biglietto del cinema rimasto invariato rispetto agli anni scorsi, perché vogliamo che la cultura e il divertimento siano alla portata di tutti”.
La manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con  Cineforum Ezechiele 25,17, Festival Gaber,  Centro  culturale di Tassignano, Festival internazionale della Via Francigena e Fita avrà un inizio all’insegna della musica d’autore.  Giovedì 10 luglio alle ore 21.30 ad inaugurare il cartellone di ‘La Bella Estate’ sarà il musicista Giulio D’Agnello con un ‘Omaggio al talento musicale di Giorgio Gaber’ nell’ambito del Festival Gaber. Domenica 13 luglio  musica folk irriverente con i Chiasso Barletti “Canzoni Belle’.  Un secondo appuntamento del festival dedicato al Signor G  è in programma  lunedì 14 luglio  con lo spettacolo  ‘Gaber  se fosse Gaber’ scritto ed interpretato da Andrea Scanzi, giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’.
La rassegna di cinema all’aperto prenderà il via  mercoledì 16 luglio con il film ‘Belle & Sebastien’ di Nicolas Vanier e  proseguirà fino a sabato 16 agosto proponendo 24 pellicole  di vari generi divise per sezioni:  Il cinema d’autore di Ezechiele, Hollywood, Hollywood, il grande cinema americano, Il cinema italiano, Al cinema con la famiglia.
La rassegna culturale proseguirà sabato 19 luglio con la Compagnia Teatro Studio che metterà in scena ‘L’ospite inatteso’ di Agatha Christie.
Venerdì 25 luglio andrà in scena lo spettacolo ‘Tanto gentile e tanto onesta pare’ con Eros Pagni e i Solisti della Francigena. Un viaggio dentro al sentimento amoroso, scelto e diretto da Gianni Quilici. Poesie di: Dante, Catullo, Petrarca, Leopardi, Rimbaud, Gozzano, Majakovskij e musiche di Bach, Mozart, Chopin, Debussy. La ‘Bella Estate’ proseguirà sabato 26 luglio con la commedia di Georges Feydeau ‘Il gatto in tasca’ che sarà messa in scena dalla Compagna della Croce Verde di Viareggio. Martedì 29 luglio in programma Betta Dj ‘Canzoni dallo stivale’, storia contemporanea e indipendenza della musica italiana, D.J come veicolo. Sabato 2 agosto la Compagnia Orario Provvisorio  rappresenterà “Nella vita degli altri’ di Elisa Guarascio, ispirato al romanzo “Le luci nelle case degli altri” di Chiara Gamberale. Spazio al teatro in vernacolo domenica 3 agosto con la comnpagnia La Combriccola che metterà in scena ‘Ne tu, ne io’ di Marco Nicolosi. Sabato 9 agosto la manifestazione culturale promossa dal Comune  proseguirà con un altro spettacolo teatrale  della Compagnia dell’Azzardo ‘Il temporale’ di Luigi Buchignani. Il cartellone proporrà poi uno spettacolo di musica leggera italiana in programma sabato 23 agosto e uno spettacolo di musica dei Beatles che si svolgerrà sabato 30 agosto. ‘La Bella Estate’ si concluderà sabato 6 settembre con la commedia ‘Qualcuno è di troppo’ della compagnia ‘Il teatro delle stranezze’ formata dai ragzzi delle Parrocchie dell’Unità Pastorale di Segromigno in Monte, Segromigno in Piano, San Colombano e Camigliano.
Il programma del cinema:  mercoledì  16 luglio ‘Belle & Sebastien’  (Francia, 2013 – 98’) di Nicolas Vanier con Felix Bossuet e Tcheky Karyo; giovedì 17 luglio ‘Il passato‘  (Francia, 2013 – 130’) di Asghar Farhadi con Bérénice Bejo, Tahar Rahim; venerdì 18 luglio ‘The wolf of Wall Street’(Usa, 2013 – 180’) di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, Jonah Hill; domenica 20 luglio ‘Allacciate le cinture’ (Italia, 2014 – 100’) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca; lunedì 21 luglio ‘Saving Mr Banks’(Usa, 2013 – 126’) di John Lee Hancock con Tom Hanks, Emma Thompson; martedì 22 luglio ‘Still Life’ (GB, 2013 – 87’) di Umberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Frogatt; mercoledì 23 luglio ‘Frozen –Il regno di Ghiaccio’ (Usa, 2013 – 101’) di Chis Buck;giovedì 24 luglio ‘Philomena’(GB, 2013 – 94’) di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan; domenica 27 luglio ‘Un boss in salotto’ (Italia, 2014 – 102’) di Luca Miniero con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi;lunedì 28 luglio ‘Piccola patria’(Italia, 2013 – 100’) di Alessandro Rossetto con Maria Roveran, Vladimir Doda; mercoledì 30 luglio ‘Rio 2-Missione Amazzonia’ (Usa, 2014 – 101’) di Carlos Saldanha; giovedì 31 luglio ‘La mafia uccide solo d’estate’(Italia, 2013 – 90’) di Pierfrancesco Diliberto (Pif) con Pif, Cristiana Capotondi; venerdì 1 agosto ‘Storia di una ladra di libri’(Usa, 2013 – 127’) di Brian Percival con Sophie Nélisse, Geoffrey Rush.
Lunedì 4 agosto ‘A proposito di Davis’(Usa, 2013 – 105’) di Joel e Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan; mercoledì 6 agosto ‘A spasso con i dinosauri’ (Usa 2013- 87) di Barry Cook; giovedì 7 agosto ‘Venere in pelliccia’(Francia, 2013 – 90’) di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric; venerdì 8 agosto ‘Cattivissimo me 2’(Usa, 2013 – 98’) di Pierre Coffin: domenica 10 agosto ‘Blue Jasmine’(Usa, 2013 – 98’) di Woody Allen con Cate Blanchett, Alec Baldwin; lunedì 11 agosto ‘Il capitale umano’(Italia, 2014 – 109’) di Paolo Virzì con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio; mercoledì 13 agosto ‘Piovono polpette 2-la rivincita degli avanzi’ (Usa, 2013 – 95’) di Cody Cameron; giovedì 14 agosto ‘La vita di Adele’(Francia, 2013 – 187’) di Abdellatif Bechiche con Léa Seydoux, venerdì 15 agosto ‘The amazing Spiderman 2- Il potere di Electro’(Usa, 2014 – 145’) di Marc Webb con Andrew Garfield, Emma Stone, sabato 16 agosto ‘American Hustle- L’apparenza inganna’(Usa, 2013 – 129’) di David O’Russell con Christian Bale, Jennifer Lawrence.
Gli spettacoli e i film avranno inizio alle ore 21.30. Prezzo biglietto cinema: intero euro 5; ridotti euro 3 (bambini sotto i dieci anni). Abbonamento a cinque film: euro 2

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi