Header ad
Header ad
Header ad

A Castelnuovo la grande musica da camera

 

Appuntamenti fino al 7 luglio per la XII edizione dell’International Academy of Music Festival

A Castelnuovo la grande musica da camera con

Briskin, Kawin, Gilman e i lucchesi Piegaia e Pieri

Martedì 1 luglio, alle 21,15 nella Chiesa dei Cappuccini di Castelnuovo

Proseguono gli appuntamenti con i grandi nomi della musica da camera grazie aiconcerti dell’International Academy of Music Festival che fino al 7 luglio animerà la Valle del Serchio.

Martedì 1 luglio, alle 21,15 nella Chiesa dei Cappuccini di Castelnuovo di Garfagnana serata d'eccezione dedicata ai docenti del festival: un'immancabile opportunità per ascoltare alcuni virtuosi di livello internazionale, con un programma che va da Brahms a Schubert, da Mozart a Beethoven.

Primi a salire sul palco Rossella Piegaia e Riccardo Pieri in uno speciale pianoforte a 4 mani su musiche di J. Brahms “Danze Ungheresi”.Unduo pianistico che gioca in casa e che, dopo il diploma all'accademia internazionale di alto perfezionamento "Incontri con il maestro" di Imola con il Maestro Pier Narciso Masi, è partito alla conquista del mondo riscuotendo un ottimo successo a livello internazionale. Dopo di loro sul palco un altro virtuoso del pianoforte: l'americano Phillip Kawin che esegue il “Klavierstucke D. 946” di F. Schubert. A seguire Jacob Gilman, formatosi al Conservatorio di Mosca, già primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Bamberga e vincitore al Concorso Liegi, si esibisce in duo insieme a Gena Raps al pianoforte con la “Sonata in mi minore K.304” di Mozart; Jacob Gilman torna poi al suo violino e insieme a Berthine Van Schoor alvioloncello ed Efrem Briskin alpianoforte, esegue il “Trio op. 11 in si maggiore” di Beethoven. Briskin è uno degli artisti di punta della manifestazione, tra i fondatori dell'International Academy of Music, ed è direttore artistico del Festival e del Summit Music Festival di New York.

L’International Academy of Music Festival, organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo, richiama ogni anno musicisti provenienti dai cinque continenti e animerà Castelnuovo, la Valle del Serchio e Lucca fino al 7 luglio con un calendario di eventi di altissimo livello, grazie al sostegno del Comune di Castelnuovo Garfagnana, della Regione Toscana, della Provincia, dell’Unione Comuni della Garfagnana e dei Comune di Camporgiano e Gallicano. A rendere possibile la manifestazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Biglietti: ingresso 8 euro, ridotto 5. Info: www.iamitalia.com, pagina Facebook “International Academy of Music” (www.facebook.com/FestivalIAM).

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi