Header ad
Header ad
Header ad

Dall’Europa a Lucca: ecco il nuovo coordinamento strategico per intercettare i fondi europei per il territorio

 

Dall’Europa a Lucca: ecco il nuovo coordinamento strategico per intercettare i fondi europei in favore del territorio. Si è tenuta questa mattina (venerdì 27 giugno) nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca la presentazione del pool di progettisti nato grazie al corso “P.E.R. – Progettisti Europei in Rete per uno sviluppo locale condiviso, coerente e programmato”. Il percorso formativo, svoltosi nel 2012 per formare figure esperte sulle tematiche della progettazione europea, era stato promosso dall’agenzia formativa So. & Co. capofila di ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con il Comune di Lucca, CSA Centro Servizi per l’Artigianato e Zefiro Società Cooperativa Sociale, che lo avevano proposto alla Provincia di Lucca. Al termine del corso, per la cui fase di stage a Bruxelles sono state coinvolte per un contributo anche le Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca, è nata l’EPIC Association, l’associazione di progettazione europea che oggi riunisce otto dei quindici allievi che hanno partecipato al “P.E.R.”, rappresentata da Sara Panattoni.

Sono queste professionalità che svolgeranno le funzioni operative di progettazione in ambito europeo per favorire lo sviluppo locale intercettando le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea, e delle quali si potranno avvalere anche le due fondazioni bancarie.

All’incontro erano presenti (foto Alcide): per il Comune di Lucca l’assessore Ilaria Vietina, il dirigente Giovanni Marchi e Antonella Mattucci, per la FBML il Presidente Alberto Del Carlo e i rappresentanti degli organi sociali, per CSA il presidente Luca Poletti, il direttore Stephano Tesi e Maria Grazia Lucchesi; per So&Co il presidente Luca Rinaldi con Elisabetta Linati e Safila Ratti; per l’agenzia Zefiro il presidente Mirco Trielli con Valentina Altamura, insieme ai giovani professionisti dell’associazione EPIC.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi