Header ad
Header ad
Header ad

“Massaciuccoli Romana – Festival dell’Antica Roma” – 5 e 6 luglio

Il 5 e 6 luglio si aprirà il sipario sulla quinta edizione di “Massaciuccoli Romana – Festival dell’Antica Roma” una straordinaria manifestazione che vi permetterà di fare un salto nel passato tornando ai fasti della Roma imperiale.

Oltre alle tradizionali ricostruzioni di accampamenti militari della Legio Romana, dove fare una conoscenza ravvicinata delle strategie, degli equipaggiamenti, delle tecniche di combattimento e degli armamenti, i visitatori potranno assistere alla epica rievocazione di una battaglia campale tra Romani e Liguri Apuani e vedere con i propri occhi le tecniche di combattimento usate dai gladiatori . Calati nella suggestiva atmosfera di un piccolo villaggio ricostruito per l’occasione a Massaciuccoli, verranno proposti approfondimenti della vita civile con allestimento di un mercatino di artigianato storico, arti antiche e mestieri. Nella rievocazione della quotidianità ai tempi della Roma antica, un posto di eccezione sarà occupato dal cibo e dalla gastronomia, in una sapiente riproposizione in chiave moderna dei manicaretti tratti dal ricettario di Marco Gavio Apicio, gaudente romano famoso per aver scialacquato un patrimonio per soddisfare la sua passione per la buona tavola e per i cibi più raffinati. Inoltre visite guidate con i nostri archeologi al padiglione espositivo “Guglielmo Lera” e all’area archeologica “Massaciuccoli romana” fino ad arrivare alla villa dei Venulei, dalla quale poter godere di un paesaggio mozzafiato e laboratori didattici per bambini. E con il calare della sera, illuminati dalle fiaccole accese, ancora spettacoli con danze, musiche, giocolerie e arte varia.

Uno straordinario appuntamento con le radici storiche della splendida frazione di Massaciuccoli, da non perdere.

Per info:

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE COMUNE MASSAROSA
0584 973216

AREA ARCHEOLOGICA “MASSACIUCCOLI ROMANA”
0584 974550

 

Ah dimenticavo…

Ogni volta che mi impegno a scrivere o cercare questi articoli da pubblicare lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli su le cose da poter fare. 

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con i pulsanti qui sotto, o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle! LUCCA LIVE. 

 

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi