Header ad
Header ad
Header ad

“Fiera di San Giovanni”

Martedì 24 giugno, Loc. Sala – Bagni di Lucca (Lu)

Il 24 di Giugno è la festa di San Giovanni. In questo giorno, in loc.Sala, si tiene la tradizionale baldoria, ovvero viene acceso un grande fuoco che ha per gli abitanti del luogo, un carattere “propiziatorio”.

La festa inizia intorno alle 22:00, il più anziano del paese, attorniato da tutti i presenti, accende il grande falò a cui segue il ballo all’ aperto.

Secondo la tradizione, questo evento è sicuramente di buon auspicio, soprattutto dal punto di vista del raccolto, che sarà più redditizio nella direzione in cui andranno il fumo e le “falene” del fuoco.

Ah dimenticavo…

Ogni volta che mi impegno a scrivere o cercare questi articoli da pubblicare lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli su le cose da poter fare. 

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con i pulsanti qui sotto, o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle! LUCCA LIVE. 

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi