Header ad
Header ad
Header ad

“UMANITA’ (S)CONDIVISA” di Vezio Moriconi

“UMANITA’ (S)CONDIVISA” di Vezio Moriconi

Mostra a cura di Andrea Bartolucci

In questa esposizione, l’autore presenta la propria opera attraverso mezzi diversi: la grafica, la pittura e la scultura, suo linguaggio predefinito.

Il messaggio è però unico: è lucido e graffiante, amaro al tempo stesso; è addolcito solo dalla bellezza formale di veri e propri caleidoscopi grafici. Sono moderni mosaici dove ogni tessera si perde nell’insieme e al contempo brilla di luce propria come stella di un firmamento umano, in un coinvolgente gioco a metà tra la rivisitazione figurativa classica delle sequenze ritmiche di segni impressi su immaginari frontoni ellenistici e il graffitismo contemporaneo di odierne caverne metropolitane.

I suoi personaggi sono goffi e talvolta grotteschi. Si mostrano nudi ed indifesi, vestiti solo di cravatte o giarrettiere rosse, mentre sciamano da anonimi palazzi, si aggrappano a navi della speranza o pedalano su biciclette dalle ruote quadrate. Gomito a gomito, pressati gli uni agli altri; vicini ma lontani.

Corpi fisicamente uniti, ma estranei uno all’altro. Schegge impazzite che debordano da ogni pertugio, da giganteschi alveari affollati di una umanità varia e silenziosa che si accalca e si muove come richiamata da un misterioso flauto incantatore.

BIO

Vezio Moriconi  è nato a Viareggio nel 1971, ma vive e lavora a Camaiore (LU).

Dopo essersi  laureato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, inizia approfonditi studi sulla grafica e sull’arte scultorea  partendo dagli albori di questa disciplina e sperimentando nel tempo  varie tecniche. Collabora stabilmente con la Ken’s Art Gallery di Firenze, con la Galleria MXM di Pietrasanta ed ha  partecipato con successo di pubblico e critica a numerose esposizioni sia personali che collettive. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero oltre che in vari spazi pubblici nazionali.

Vernissage: Sabato 21 giugno 2014, ore 18.00

Scuderie Granducali di Seravezza | 21 giugno – 6 luglio 2014

ORARIO: dal giovedì alla domenica 18.00-22.00 | Ingresso libero

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi