Header ad
Header ad
Header ad

TIR e L’AMOUR À MORT Con Cineforum Ezechiele

TIR, vincitore del Festival di Roma, e ‘L’amour à mort’ di Resnais chiudono la prima parte di stagione di Ezechiele

Martedì 17 giugno 2014 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
TIR
di Alberto Fasulo – Italia 2013 – 85’ con Branko Zavrsan, Lucka Pockja
Branko, slavo, da qualche mese è diventato camionista per un’azienda italiana. La sua è una scelta più che comprensibile dal momento che guadagna tre volte tanto rispetto al suo vecchio stipendio d’insegnante. Eppure tutto ha un prezzo, anche se non sempre quantificabile in denaro: il suo infatti è uno dei lavori più alienanti, assurdi e schiavizzanti, che esistano. Cinque anni di lavorazione, tra riprese e montaggio, da cui è nato un film di viaggi sfiancanti, di soste senza fine, conversazioni telefoniche, pasti alla guida, docce a bordo strada. Per Fasulo il TIR diventa un palcoscenico, un banco di prova dove sperimentare lo scontro fra performance e casualità, fra recitazione e reazione istintiva all’imprevisto. Da questa tensione tra finzione e documentario, forzata ma efficace, nasce così il sofferto ritratto di un uomo, un traghettatore condannato a una vita in cui ogni approdo è l’inizio di un nuovo viaggio senza meta.

Mercoledì 18 giugno 2014 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Si pronuncia René
L’AMOUR À MORT
di Alain Resnais – Francia 1984 – 92’ con Pierre Arditi, Fanny Ardant
v.o. originale con sottotitoli italiani
Ingresso gratuito per i soci
Elisabeth, biologa, e Simon si amano profondamente. Simon torna a vivere dopo qualche momento di morte apparente. Quando, tempo dopo, muore veramente, Elisabeth gli promette di raggiungerlo. E’ il più semplice dei film di Resnais: monocorde, lineare, tutto tenuto su una nota alta, interpretato da 4 infallibili attori tra cui spicca Sabine Azéma. Il tema romantico dell’amore che dura oltre la morte è svolto nei termini laici di un razionalismo materialistico che non esclude né la pietà né l’utopia. Versione originale francese con sottotitoli.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi