Header ad
Header ad
Header ad

“Festa della Musica Europea” alla Tenuta dello Scompiglio

sabato 21 giugno
Festa della Musica Europea
concerti e performance

dalle ore 15.30
Tenuta Dello Scompiglio, spazi esterni ed interni

A partire dal primo pomeriggio i giovani allievi delle scuole di musica del territorio suoneranno brani di Mozart in luoghi diversi della Tenuta Dello Scompiglio. Ognuno dei gruppi creerà e abiterà una sorta di “salotto”, una stanza nella natura del Parco storico. Qualche volta i musicisti suoneranno, o discorreranno, o anche berranno e faranno degli spuntini. Il pubblico si muoverà liberamente e si avvicinerà per ascoltare il gruppo che desidera. I diversi ensemble suoneranno talvolta nello stesso momento, sovrapponendosi senza sovrastarsi. L’idea dei “salotti” vuole evocare il contrasto nella vita e nella musica di Mozart fra l’aspetto mondano e ludico e quello spirituale.

Due le performance create per l’occasione. Nannerl, sorella di Mozart di e con i musicisti Carl G. Beukman e Antonio Caggiano e la performer Cecilia Bertoni, sotto la direzione di Carl G. Beukman, crea un gioco a gradini fra le note della scala musicale, fra un fratello e una sorella, fra il femminile e il maschile. La casa dei flauti di Tanya Khabarova, in scena con l’accompagnamento musicale dell’organettista Federico Cippitelli, prende spunto dal “Flauto Magico” e ne esplora il mondo degli uccelli. Al termine del pomeriggio, il pubblico e tutti gli artisti convoglieranno al centro del Parco per Circus Amadeus, performance conclusiva a cura di Stefano Giannotti. Per i bambini, nel corso del pomeriggio, ci sarà il laboratorio Suonare un Tubo per capire un Ottone, condotto dal musicista Marco Fagioli.
L’accesso a “I Salotti Musicali” è libero; gli spettatori potranno girovagare liberamente fra i vari “salotti” soffermandosi quanto desiderano.

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 sarà inoltre possibile visitare le Installazioni di arti visive allo SPE e in giro per la Tenuta.

Programma

ore 15.30 – 17.30
in giro per il Parco e nella Cappella

I Salotti Musicali
degli allievi delle scuole Sinfonia Scuola di Musica, Civica Scuola di Musica di Capannori, Liceo Musicale e Coreutico “A. Passaglia” di Lucca

nel Bosco
Suonare un Tubo per capire un Ottone
laboratorio musicale per bambini con Marco Fagioli

dalle ore 18.00
nel Parco
La casa dei flauti
prima
di e con Tanya Khabarova
accompagnata dall’organetto di Federico Cippitelli

al Ninfeo
Nannerl, sorella di Mozart
prima
regia e direzione musicale di Carl G. Beukman
una composizione di:
Cecilia Bertoni performer
Carl G. Beukman elettronica
Antonio Caggiano percussioni

nel Parco
Circus Amadeus
un Circo Italiano in collaborazione con WAM
concerto di chiusura a cura di Stefano Giannotti

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 sarà inoltre possibile visitare:

A Long Day, allo SPE, installazione di Chiharu Shiota a cura di Franziska Nori

Camera #3, installazione – in un metato della Tenuta raggiungibile dopo 15 minuti di passeggiata- di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman. L’entrata è un visitatore alla volta, si consiglia la prenotazione per facilitare il flusso.

Sedeo Ergo Sum – Siedo Dunque Sono, rassegna di Caterina Pecchioli composta dall’installazione interattiva Coreografia Sociale, la scultura Sedia-Fossile, Dinosediasauro e la mostra fotografica Sedeo Ergo Sum

In sosta, installazione permanente di F.Marquespenteado.

————————–————————–——————–
Informazioni

Ingresso libero

Picnic allo Scompiglio
Nella giornata scelta per la visita, prenotando il cestino alla Cucina Dello Scompiglio, è possibile fare un picnic negli spazi esterni della Tenuta, con l’opportunità di creare un proprio itinerario che si snoda fra le opere e il contesto naturale per cui sono state ideate.

Sono raccomandate calzature sportive
Non sono ammessi cani

La manifestazione Festa della Musica Europea presso la Tenuta Dello Scompiglio si svolge nell’ambito del progetto Mozart, così fan tutti con la direzione artistica di Antonio Caggiano
In collaborazione con Sinfonia Scuola di Musica, Civica Scuola di Musica di Capannori, Liceo Musicale e Coreutico “A. Passaglia” di Lucca.

Con il patrocinio del Comune di Capannori e del Comune di Lucca.

————————–————————–——————–
Contatti e prenotazioni

Biglietteria SPE
tel. +39 0583 971125
biglietteria@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LUCCA)
tel. +39 0583 971475
info.ac@delloscompiglio.org

————————–————————–——————–
Cucina Dello Scompiglio
La Cucina, subito fuori le mura della Tenuta, sarà aperta dalle ore 11.00 dando la possibilità di pranzare, fare merenda, prendere l’aperitivo o cenare nei suoi spazi interni ed esterni.
Per gli orari dettagliati della Cucina Dello Scompiglio visita il sito.
Informazioni e prenotazioni: +39 0583 971473 +39 338 6118730 cucina@delloscompiglio.org

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi