Header ad
Header ad
Header ad

Seminario sull’autoimprenditorialità: “Io sono, io voglio, io faccio”

 

In questo periodo particolarmente difficile e avendo da poco iniziato il nuovo anno, è il momento giusto per “mettersi in gioco”

Questo è lo slogan di presentazione del seminario che viene organizzato a

Lucca il 14 giugno 2014 presso “Hotel Napoleon” Viale Europa,536 – Lucca,

che ha come titolo:

Io sono, io voglio, io faccio”

Si tratta di un seminario dedicato a tutti quelli che pensano, desiderano e vogliono intraprendere un’attività in proprio.

Nella giornata del seminario vengono sviluppati tutti i temi specifici per chi vuole aprire una nuova attività.

Per chi vuole trovare gli stimoli e gli strumenti individuali per cambiare la propria mentalità verso un’autoimprenditorialità efficace.

Il lavoro non si cerca, ma si crea.

Bisogna cambiare mentalità per costruirsi un futuro.

Non pretendiamo che le cose cambino, se facciamo sempre la stessa cosa” …. “E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategieAlbert Einstein (1955)

Il seminario avrà la caratteristica di essere itinerante nel senso che verrà proposto anche in altre città.

Gli organizzatori stanno provvedendo a trovare nuove date e location anche in altre città, possibilmente con la collaborazione di enti, associazioni che vorranno ospitare questo importante ed interessante seminario più che mai attuale e stimolante in questo periodo di crisi.

Il costo del seminario, veramente popolare, è di 50,00 euro compreso il pranzo.

La prenotazione si può effettuare compilando il modulo on-line all’indirizzo:

http://eventi.lifeplan.it/eventi/seminario-sulla-autoimprenditorialita-io-sono-io-voglio-io-faccio/

Per info:

http://www.crescitaevalore.it/Seminario-sullAutoimprenditorialita-IO-SONO-VOGLIO-FACCIO-2.htm

Gli Argomenti

Gli argomenti trattati affrontano tutte le tematiche utili per essere pronti per fare questo passo fondamentale: aprire una nuova attività.

Più nello specifico

Io sono

  • Conoscersi per darsi valore, non solo per riconoscere i propri punti di forza, quello che siamo e quello che sappiamo fare, ma anche per evitare inconsapevoli boicottaggi;

  • Conoscersi per scegliere consapevolmente, evitando di intraprendere un percorso spinti da false convinzioni;

  • Conoscersi per progettare, perché un progetto vincente è basato solo sulla verità;

  • Conoscersi per fare, perché solo rispettando ciò che siamo potremo trovare l’energia necessaria per agire.

Io Voglio:

  • essere una persona unica, nessuno è come me, con le mie idee e il modo di esprimerle. Voglio costruire sui miei punti di forza;

  • essere una persona che ha le idee chiare, ho chiarezza nelle idee su ciò che voglio realizzare in modo determinato e coerente;

  • essere una persona capace di gestire il lavoro di squadra, so che qualsiasi attività richiede la capacità di lavorare bene con gli altri (collaboratori, colleghi, clienti, fornitori);

  • essere una persona capace di prevenire e gestire conflitti nel lavoro di squadra, in qualsiasi squadra emergono conflitti; imparo a prevenirli e gestirli;

  • essere un punto di riferimento, divenire un leader che si esprime dando l’esempio concreto per collaboratori, colleghi, clienti, fornitori.

Io faccio

  • Come si sviluppa un’idea, raccogliendo i segnali della società e gli stimoli individuali, sfruttando il proprio talento e le competenze.

  • Come si diventa imprenditori, con il coraggio delle proprie convinzioni, facendo una scelta razionale ma anche con il cuore.

  • Business Plan, è uno strumento fondamentale per tutti coloro che vogliono “mettersi in proprio”.

  • Il Franchising, regole, tipologie merceologiche, rischi e vantaggi di questa formula.

  • E-Commerce, la nuova frontiera del commercio. Aspetti, opportunità e regole generali.

Durante il corso ci saranno anche momenti di discussione, dialoghi ed esercizi singoli e di gruppo, il tutto accompagnato da slide.

I relatori

I relatori che hanno organizzato questo seminario hanno maturato esperienze diverse ma utili per affrontare l’argomento dell’autoimprenditorialità a 360°.

Enza Argetta

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.

Ha lavorato per anni nel settore della selezione del personale.

Counsellor professionista ad indirizzo Analitico Transazionale specializzato in ambito organizzativo aziendale, lavora come consulente in una società che si occupa di formazione per le aziende.

Consulente di orientamento al Lavoro. L’obiettivo del suo lavoro è quello di orientare le persone nella fase di scelta scolastica (la scelta del percorso scolastico è un momento delicato che avrà ripercussioni sul futuro della persona e sulla sua realizzazione personale), nella ricerca del primo impiego, nella ricollocazione lavorativa, attraverso strumenti come il bilancio delle competenze, coaching e counselling.

Appassionata di matematica, grazie ad una visione integrata delle sue esperienze, applica le tecniche del counselling anche all’insegnamento di tale materia, ponendo particolare attenzione alla motivazione ed al metodo di studio.

Riccardo Paterni

Laurea in “Dynamics in Organizational Environments” presso la University of Wisconsin (USA), ha frequentato programmi del Master in Risorse Umane della London School Economics. Cura attività di gestione aziendale sostenibile (prospettiva umanistico-organizzativa), identificazione e cura di talenti individuali. Fondatore di Professione Lavoro ® in Italia. Co-fondatore Synergy Pathways a Mumbai (India), organizzazione che include lo sviluppo di attività commerciali e produttive tramite network aziendali a livello internazionale. Responsabile Economia presso Cecorex (Colombia), organizzazione parte dell’United Nations Global Compact. Co-fondatore della Synergy Pathways Motor Racing Academy, Mumbai. Project Manager MBA Internazionale dell’Università di Pisa in cui é advisor dei percorsi di carriera di allievi provenienti da tutto il mondo, cura del Corporate Network e docenza sul modulo didattico ‘Individual & Group Development’. Autore di libri e articoli su riviste specializzate.

Cino Alessandro Giuseppe

Consulente aziendale con esperienze nella grafica, web, comunicazione e marketing.

Ha esperienze nello sviluppo di reti franchising, nella gestione di punti vendita nella piccola e grande distribuzione. Ha sviluppato business plan per progetti innovativi. Master in “Gestione e strategia d’impresa” e in “Marketing e Comunicazione” della scuola di formazione de “Il Sole 24 ore”.

Ha svolto una docenza presso l’Università di Firenze – Facoltà di Medicina, per gli studenti del corso di laurea in “Assistenza Sanitaria” sull’argomento “Principi di comunicazione e Gestione del tempo”.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi