Header ad
Header ad
Header ad

LetteraThè – Venerdì 13 Giugno un nuovo appuntamento

LetteraThè – Incontri letterari – 5^ edizione

Gli incontri a cura de Il Vallisneriano

“Tredici canzoni spagnole antiche e una ninna nanna” – Venerdì 13 Giugno, Sotterraneo Baluardo San Regolo, ore 21
Federico Garcia Lorca fu, prima di essere poeta, musicista. Fuente Vaqueros, paese vicino a Granada dove nacque il poeta,  fu un luogo ricco di stimoli e di suggestioni. Attraverso i vicini e la servitù,la gente del popolo, Federico visse il contatto più autentico con la musica della sua terra, come ebbe modo di ricordare in molteplici occasioni. Il rapporto con la musica continuò durante l’adolescenza attraverso gli studi pianistici. Un momento chiave per la vita  musicale di Lorca fu l’incontro con Manuel de Falla,  avvenuto nel 1920. Falla fu più che un maestro: Lorca lo considera il suo faro. Infatti è attraverso Falla che Federico rafforza quel rapporto con la musica popolare che intuitivamente aveva stabilito nella sua infanzia.

Nell’edizione completa delle opere di Garcia Lorca si trova una prima compilazione ordinata del suo canzoniere. Esso è diviso in tre parti. La prima, che rappresenta la raccolta più conosciuta ed ha il nome  di CANZONI POPOLARI SPAGNOLE include quindici canzoni. Queste,con esclusione di una, verranno eseguitenel suggestivo ambiente del Sotterraneo del Baluardo San Regolo (adiacente al Giardino Botanico). Gli interpreti saranno il mezzosoprano Laura Brioli, il Maestro Riccardo Mascia al pianoforte ed Eugenia Pesenti voce recitante.Ogni “canzone”verrà brevemente presentata per meglio cogliere lo spirito e la storia di ognuna di esse. Al canto in lingua originale antica eseguito dal mezzosoprano con l’accompagnamento del piano, farà da contro canto la voce recitante che leggerà il testo in italiano della medesima canzone.

L’ingresso è libero.
Verrà distribuito un programma di sala. Coloro che si volessero prenotare possono telefonare a 0583 91607 (Glauco Strappaghetti)  o 0583 493261 (Paola Zumbo)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi