Header ad
Header ad
Header ad

“The Imago” e “L’anno scorso a Marienbad” le proposte di Cineforum Ezechiele

L’anteprima nazionale di ‘The Imago’ e ‘L’anno scorso a Marienbad’ per la rassegna Resnais sono le proposte di Ez di questa settimana

Martedì 3 giugno 2014 ore 21.30
Cinema Astra – Anteprima nazionale
THE IMAGO
di Emiliano Galigani – Italia 2014 – 115’ con Douglas Dean, Manuela Parodi
1895. Un uomo è sotto processo: è l’imputato numero 47.
47 ignora quale sia la sua colpa, ma si ritrova catapultato all’interno di un oscuro tribunale: davanti a lui compaiono due avvocati (accusa e difesa) più un giudice, che lo spingono a parlare di se. La sua storia emerge a poco a poco, dettaglio dopo dettaglio: quel che è certo fin da subito è che 47 è un matematico, uno scienziato, e che è inoltre un novello appassionato dell’arte della fotografia. Attorno a questa vita apparentemente priva di eventi rilevanti cominciano a nascere terribili e fosche supposizioni.
The Imago è un thriller che indaga i lati oscuri dell’arte attraverso l’antenato del cinema per antonomasia: la fotografia. Il film è presentato in anteprima nazionale con la presenza del regista, Emiliano Galigani, e del cast.

Mercoledì 4 giugno 2014 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Si pronuncia René
L’ANNO SCORSO A MARIENBAD
di Alain Resnais – Francia 1959 – 91’ con Giorgio Albertazzi, Delphine Seyrig
Ingresso gratuito per i soci
In un sontuoso albergo dell’Europa centrale un uomo cerca di indurre una donna, scortata da un inquietante marito, a ricordare e a mantenere la promessa, fattagli l’anno prima, di partire con lui. Con una sinuosa e musicale organizzazione dello spazio e del tempo, Resnais trasforma il mondo, descritto da Alain Robbe-Grillet con la sua prosa secca da “scuola dello sguardo”, in un universo onirico, in uno spettacolo incantatorio dove, la realtà è ridotta a mera apparenza. Da vedere e rivedere. Leone d’oro a Venezia.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi