Header ad
Header ad
Header ad

Festa del Presente: stupiamo il mondo!

LA FESTA DEL PRESENTE È LA TUA FESTA

Contribuisci a renderla eccezionale.
Coinvolgi amici e parenti, inizia a mettere da parte ciò che non usi e occupa spazio in casa e vieni a regalarlo in piazza F. Orsi a Porcari domenica 8 giugno dalle 15. Ci sarà sicuramente qualcuno felice di trovare ciò che porti.
Se sono cose troppo grosse, porta le foto. Se non hai nulla da portare, prepara da mangiare per te, i tuoi amici e qualcuno in più, per la cena in piazza. Se non cucini, pensa a cosa potresti fare di gradito o divertente. Puoi insegnare qualcosa, fare la manicure, allestire un salotto per le chiacchiere, far giocare i bambini, leggere o recitare qualcosa, suonare o fare qualsiasi altra cosa che ti venga in mente. Non venire a mani vuote. Porta tutto ciò che puoi e aiuta a trasformare la Festa in un evento eccezionale.

STUPIAMO IL MONDO!
Tutti insieme possiamo rendere Porcari un esempio di civiltà e solidarietà. Non è difficile

h17 nella sala consiliare del Comune di Porcari
DIBATTITO PUBBLICO

L’incontro che avrà luogo in occasione della Festa del Presente sarà quest’anno un dibattito pubblico animato da economisti, filosofi e sociologi, intorno a cosa sia la ricchezza, quale sia il suo rapporto col denaro e quale tipo di ricchezza abbia senso desiderare. Sarà l’occasione per un confronto aperto a tutti su come dovrebbe essere il mondo in cui si sogna di vivere e su come ciascuno potrebbe regolarsi per approssimarsi ad esso, o almeno non procedere in direzione opposta. Sarà un’occasione insomma per confrontare senza pregiudizi diverse visioni di giustizia, di ‘vita buona’ e di senso dell’agire economico.
Guadagnare, spendere e risparmiare sono considerazioni che influiscono, direttamente e indirettamente, su così tante scelte quotidiane da essere di fatto ciò che determina il corso della vita di ognuno. Il denaro è però una convenzione che rappresenta il mondo solo come un sistema di scambi che non considera tutto ciò che viene fatto per pura generosità. Cosa ci dà la certezza che l’economia ci indirizzi sempre verso scelte che producono una migliore qualità della vita?

TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE E DARE IL LORO CONTRIBUTO DI IDEE

Il prossimo 8 giugno si terrà a Porcari (LU) la terza edizione della Festa del Presente o “festa del dono” che, nell’arco di una giornata, realizza l’utopia di un’economia fondata sul dare, e non sull’esigere, in cui insomma debito e denaro non esistono, e beni e servizi possono circolare liberamente.

Volete darci una mano a realizzarla? Come?
E’ semplice e potete farlo in vari modi: collaborando all’organizzazione dell’evento di Porcari, o predisponendo un contributo in beni o servizi da portare alla Festa, iniziando fin d’ora a coinvolgere amici e conoscenti, o anche organizzando nel vostro territorio una Festa del Presente. In quest’ultimo caso sappiate che potrete contare sul nostro aiuto per la creazione e il coordinamento dei nuovi eventi.

La festa si svolgerà dal pomeriggio alla sera di domenica 8 giugno nella piazza/giardino davanti al municipio. Ci saranno spazi per le cose, per i servizi, per il cibo, ci sarà un palco e ci saranno anche a disposizione dei locali per incontri e conferenze.

Il principio è semplice: tutti contribuiscono secondo le proprie disponibilità alla creazione temporanea di una ricchezza cui chiunque può attingere senza alcun utilizzo di denaro o di altre forme di scambio. Non è quindi un mercatino dell’usato, ma una festa in cui ciascuno mette a disposizione degli altri beni e/o servizi che può offrire gratuitamente (cose, manufatti, cibo, saperi, competenze professionali, consulenze, spettacoli o servizi di qualunque genere).

Il principio di totale gratuità vale anche per l’organizzazione. Tutto viene infatti realizzato senza utilizzare denaro e non è dunque previsto alcun compenso o rimborso per chi la organizza o vi partecipa, salvo la possibilità – come per chiunque sia lì – di attingere liberamente ai beni e ai servizi disponibili. La Festa è quindi il frutto spontaneo e disinteressato di infinite testimonianze individuali di generosità che alludono ad un diverso modo di intendere le relazioni economiche fra le persone.

Per informazioni e collaborazioni potete scriverci a info@lafestadelpresente.it o telefonarci al 3420591932

Il comitato promotore
————————–———–
www.lafestadelpresente.it

10307382_655692417813718_5224211422345982503_n

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi