Header ad
Header ad
Header ad

Visita alle Fortificazioni della seconda Guerra Mondiale

Visita alle Fortificazioni della seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa, in programma per Domenica 25 Maggio, è organizzata dal Comitato Linea Gotica Brancoli nell’ambito del 70°anniversario della Liberazione

Nell’ambito del programma del 70° anniversario della Liberazione, il Comitato Linea Gotica Brancoli organizza per Domenica 25 maggio una visita alle fortificazioni della seconda Guerra Mondiale. All’evento parteciperanno i gruppi di rievocazione storica Associazione Culturale Poseidone, Linea Gotica della Lucchesia, Ultimo Fronte1945, Linea Gotica Tirrenica. 

La partenza, in gruppi organizzati, sarà dalla Chiesa di San Giusto di Brancoli a partire dalle ore 9. Saranno presenti guide locali che forniranno informazioni sulle fortificazioni, piazzole e trincee che ancora sono conservati lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico. All’inizio del percorso sarà possibile visitare una riproduzione originale di un accampamento americano con esposizione di materiale risalente alla seconda Guerra Mondiale. 

La vista inizierà camminando lungo la “Via di San Bartolomeo in Grotta” come era chiamata in passato questa strada, nome che deriva dall’omonima Chiesa costruita sui ruderi dell’antico Castello di Cotrozzo che dominava il territorio da una posizione strategica. Dalla chiesa di San Bartolomeo sarà possibile vedere solo alcuni resti in quanto gran parte della sue pietre furono prese per costruire le fortificazione della “Linea Gotica”. 

Lungo il percorso, sarà possibile incontrare rievocatori con le uniformi originali tedesche che renderanno la passeggiata un vero e proprio contatto con la storia. E’ intenzione del Comitato Linea Gotica Brancoli preservare e valorizzare questi territori e, con queste visite, cercare di far ricordare e non dimenticare quello che è realmente avvenuto in questi territori dove persero la vita persone locali e militari. Alla fine del percorso il Comitato sarà lieto di offrire ai partecipanti un pranzano con prodotti tipici a della zona. 

Per info e prenotazioni
Telefono: 339.88.54.979 – 347.00.61.124
E-mail: lineagoticabrancoli@gmail.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi