Header ad
Header ad
Header ad

Inaugura il CENTRO STUDI A VILLA BORBONE

CENTRO STUDI A VILLA BORBONE

    Si inaugura sabato 24 maggio alle ore 17 a Viareggio nella Villa Borbone

    Il Comitato Permanente di Villa Borbone, l’Accademia “Maria Luisa di Borbone” ed il Comune di Viareggio ampliano ulteriormente lo spazio del proprio impegno culturale con la costituzione di un Centro Studi presso Villa Borbone a Viareggio (viale dei Tigli) in occasione dei 190 anni dalla morte della celebre Duchessa di Lucca (13 marzo 1824) al cui impegno di governo tanto deve la nostra città.
Stante l’abbondanza di documentazione inedita, e spesso anche sconosciuta, conservata nell’Archivio di Stato di Lucca ed in altri archivi del nostro territorio, il nuovo Centro si propone di effettuare una mappatura di questi fondi al fine anche di favorire e sostenere la ricerca di studiosi e, soprattutto, di giovani studenti universitari nella stesura di auspicate tesi di laurea mettendo a disposizione esperti nel settore. Per incentivare questa attività di ricerca, c’è pure l’intenzione di istituire borse di studio.
Intanto, proprio per fare il punto sulla situazione esistente e per fornire poi un valido strumento di riferimento, nella tarda estate o all’inizio di autunno è prevista l’organizzazione di un incontro di studio sulle fonti archivistiche relative ai Borbone nel territorio di Lucca e della Versilia.
Altra finalità molto importante del neonato Centro, è la raccolta di materiale documentario relativo alla presenza ed azione dei Borbone nel nostro territorio. A questo fine viene rivolto un appello a tutti coloro che hanno fotografie, documenti, ritagli di giornali, oggetti, etc. a segnalarli al Centro stesso che provvederà alla fotoriproduzione per costituire un archivio vero e proprio. Le eventuali donazioni verranno particolarmente valorizzate.
Gli interessati possono rivolgersi già da oggi alla Responsabile addetta alla Villa, dott. Barbara Mulinelli, tel. 0584.359950, per informazioni e appuntamenti.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi