Header ad
Header ad
Header ad

Giornata Europea del Parco: inaugurazione museo “Giuseppe Nardini” di Bosa di Careggine

Sabato 24 Maggio, Bosa (Careggine, Lu)

La Settimana dei Parchi 2014 termina sabato prossimo con l’evento clou. Il Parco Regionale delle Alpi Apuane inaugura il suo terzo museo e lo dedica alla fauna di ieri e di oggi. Il luogo è il Centro agricolo-naturalistico “Giuseppe Nardini” di Bosa di Careggine, con una breve ma intensa cerimonia che coprirà l’intera mattinata.

L’appuntamento è alle ore 10 e avrà inizio con il saluto delle autorità e gli interventi che illustreranno il significato e l’importanza di questo percorso didattico del tutto innovativo, pensato sia per le scuole e sia per i visitatori del Parco. La giornata di sabato vedrà poi l’intitolazione di questa sezione della “fauna di ieri” a Mario Dini di Lucca, il giovane ricercatore di Archeologia preistorica immaturamente scomparso nel 2012.

È questo un piccolo riconoscimento che gli amici del Parco hanno voluto tributare alla sua memoria, dopo averlo conosciuto ed apprezzato negli stage archeologici presso il sito dell’Isola Santa. In quei giorni, proprio Mario Dini aveva suggerito l’idea di un Museo della Preistoria, che potesse raccogliere e valorizzare i preziosi reperti restituiti dalle Alpi Apuane e dalla Garfagnana appenninica. L’eredità morale di questo progetto è stata raccolta e, grazie al contributo di diverse persone amiche, tra cui il prof. Carlo Tozzi, l’idea è divenuta realtà.

Il programma della Giornata Europea dei Parchi prevede poi, verso le ore 12, l’inaugurazione della mostra fotografica “Terrazzi apuani: memoria erosa e sommersa”, che raccoglie alcune foto che hanno partecipato al concorso sul tema, indetto mesi fa dal Parco. La sede espositiva è la ‘sala eventi’ posta al piano terra del Museo Al termine della mattinata, verrà infine offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici del Parco.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi