Header ad
Header ad
Header ad

La Fondazione BML all’Assemblea annuale di EFC per ripensare l’Europa

 

La delegazione guidata dal presidente Del Carlo a Sarajevo

Solidarietà, società civile e governance:

La Fondazione BML all’Assemblea annuale di EFC per ripensare l’Europa

Si conclude oggi (sabato 17 maggio) a Sarajevo l’“Annual General Assembly”, l’assemblea organizzata dall’European Foundation Center (EFC), l’associazione internazionale di e per le fondazioni europee a sostegno della filantropia comunitaria, a cui ha partecipato anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Si tratta di un’intensa quattro giorni di eventi a cui prendono parte alcune centinaia di rappresentanti di Fondazioni provenienti da tutto il mondo per confrontare le proprie esperienze nei rispettivi settori di intervento, soprattutto nel campo sociale e culturale. Tre, le sessioni principali: solidarietà, con un focus su disoccupazione giovanile, accettazione delle differenze e opposizione alla xenofobia; pace e risoluzione dei conflitti; società civile, buon governo e ruolo delle fondazioni nel dibattito dell’Europa del futuro.

Da giovedì (15 maggio), con una delegazione formata dal presidente Alberto Del Carlo e da Elizabeth Franchini e Giuseppe Bartelloni, la Fondazione Banca del Monte di Lucca ha partecipato, al Governing Council, all’Assemblea Generale del Centro Europeo delle Fondazioni e all’European Consortium of Foundations on Human Rights and Disability meeting, un importante incontro sul tema dei diritti delle persone con disabilità ‒ campo a cui la Fondazione BML è particolarmente sensibile ‒, che ha visto anche un incontro con esponenti delle Nazioni Unite dove Elizabeth Franchini ha illustrato il progetto europeo della Lega delle Città Storiche Accessibili e, in particolare, quello di “Città di Lucca…diventare accessibile”.

Nella foto di gruppo: Il Presidente Alberto Del Carlocon Erik Rudeng, presidente uscente di EFC, Gerry Salole, direttore di EFC, ed Ewa Kulik-Bielinska, neo eletta presidente di EFC.

Questo comunicato è presente su: http://www.fondazionebmlucca.it/vedinews.php?news=226

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi