Header ad
Header ad
Header ad

Inaugurazione del nuovo telescopio dell’osservatorio astronomico di Vorno

Domenica 18 maggio l’inaugurazione del nuovo telescopio dell’osservatorio astronomico di Vorno

Sarà inaugurato domenica 18 maggio alle ore 11 all’osservatorio astronomico di Capannori in località ‘La Gallonzora’ a Vorno il nuovo telescopio a disposizione dell’osservatorio. Al taglio del nastro interverrà il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme alla giunta e al direttore dell’osservatorio e presidente di IRF (Istituto di ricerche fotometriche) Matteo Santangelo, che illustrerà le attività di ricerca, divulgazione e ausilio alla didattica che potranno essere effettuate con il nuovo telescopio.

Seguirà una visita guidata all’osservatorio e ai suoi strumenti a cura del personale dell’ Istituto di Ricerche Fotometriche.
Si tratta di uno splendido telescopio riflettore Cassegrain da 60 cm di apertura, il più grande  telescopio esistente attualmente in Toscana, avente 590 cm di lunghezza focale. L’ottica è stata realizzata da una azienda italiana, mentre la meccanica e l’elettronica da due aziende americane, e il telescopio ausiliario a largo campo da una ditta giapponese.
Grazie al nuovo telescopio e alle eccellenti strumentazioni optoelettroniche ausiliarie (fotometri, spettrografi, ottica adattiva, filtri fotometrici, ruote portafiltri, CCD cameras) acquistate in questi ultimi anni,  si potranno realizzare sofisticate ricerche scientifiche su oggetti astronomici anche piuttosto deboli. Ciò consentirà maggiormente rispetto al passato di allacciare rapporti di collaborazione con enti di ricerca in campo nazionale e internazionale. Anche le attività di divulgazione e ausilio alla didattica ne trarranno grande giovamento, grazie anche alla migliore precisione di puntamento e inseguimento siderale rispetto al telescopio di cui è dotato attualmente l’osservatorio,  migliorando la produttività.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi