Header ad
Header ad
Header ad

Mercato contadino straordinario a Castelnuovo

Sabato 17 e Domenica 18 Maggio, Loggiato Porta (Castelnuovo di Garfagnana,Lu)

Nel prossimo week-end 17 e 18 maggio appuntamento con il Mercato Contadino nel centro storico sotto il loggiato Porta.
Orario:
Sabato 17 maggio dalle 9,00 alle 19,00
Domenica 18 maggio solo la mattina, dalle 9,00 alle 12,00.

La giornata di sabato vedrà la presenza anche della condotta Slow Food della Garfagnana – ospite del MERCATO CONTADINO per lo Slow Food Day 2014 – importante giornata di divulgazione che quest’anno, oltre a pubblicizzare le attività e i prodotti della Condotta Slow Food della Garfagnana, è finalizzata a diffondere il tema dell’agricoltura familiare, cioè la diffusione di orti per l’auto-produzione di varietà autoctone di ortaggi tipici del territorio di appartenenza da parte di tutte le famiglie italiane.

Quello del prossimo week end sarà perciò un MERCATO CONTADINO particolare dove l’abbondanza di prodotti freschi di stagione e di freschissime piantine da orto a Km zero prodotte dall’Orto Sociale della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana – pronte per l’acquisto ed il trapianto nell’orto di casa – si legherà alla manifestazione di Slow Food che dalle 11 alle 14 di sabato 17 presenterà la Birra “La Petrognola” di Piazza al Serchio in abbinamento a pane di patate della Garfagnana (presidio slow food), e trota della Garfagnana (presidio slow food). Verranno divulgati anche i progetti promossi in loco dalla Condotta Slow food, in particolare gli orti scolastici, con la distribuzione di piantine di pomodori.

L’amministrazione comunale di Castelnuovo ricorda, infine, agli agricoltori che operano sul territorio della Garfagnana e Media Valle del Serchio che la partecipazione al MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA è aperta a tutti i produttori agricoli con modalità di accesso molto semplici e burocraticamente non impegnative. Gli uffici Commercio o Polizia Municipale del comune di Castelnuovo (centralino tel. 05836448303) sono a disposizione degli agricoltori per dare tutte le informazioni necessarie, oppure basta che i produttori interessati a provare a partecipare al MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA vengano sotto le logge a vedere il funzionamento del mercato o si informino telefonicamente presso i responsabili dell’organizzazione pratica e logistica del MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA: Eugenio Casanovi cell.3384509785 (presidente della commissione consiliare agricoltura/ambiente del comune di Castelnuovo ) Mauro Giannotti cell.3495194686 (responsabile dell’Orto Sociale della Misericordia di Castelnuovo).

Scarica la locandina

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi