Header ad
Header ad
Header ad

Stagione di SPAM! Siamo nei Tempi: sabato 17 maggio doppio appuntamento con la danza contemporanea

Stagione di SPAM! Siamo nei Tempi: sabato 17 maggio doppio appuntamento con la danza contemporanea internazionale

Siamo arrivati al secondo appuntamento di danza contemporanea della stagione teatrale Siamo nei Tempi di SPAM! Sabato 17 maggio alle h 19 nella sede di SPAM! in via Don Minzoni n° 34 a Porcari (LU) andranno in scena Bloom Studio #2 e Happy Hours – Conti Sparsi #4 (work in progress) di Mauro Paccagnella (premio SACD per Cyberbeans) e Alessandro Bernardeschi, danzatore da anni attivo con i maggiori coreografi (fra gli altri Carolyn Carson e Caterina Sagn). Entrambe le peformance sono una produzione Wooshing Machine.

Bloom #2 è un assolo eseguito in uno spazio scenico neutro, un quadrato 4mx4m, disegnato sul suolo. Mauro Paccagnella, danzatore e coreografo di fama internazionale, cerca di definire la sua danza perfetta all’interno e all’esterno di un volume d’aria e di luce di 4mx4m di base, misurando le distanze e la vicinanza del suo corpo con le linee visibili o immaginarie del parallelepipedo che lo accoglie. Si tratta del tragitto di un danzatore che cerca di rompere i volumi d’aria e di luce che lo inglobano per poter riuscire, un giorno, forse, a prendere una buona boccata d’aria: libera, possibile, serena.

Happy Hours – Conti Sparsi #4 di e con Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi è la prima tappa di un lavoro sul sodalizio artistico e sull’amicizia. I due autori/interpreti parlano così della performance: “Dove finisce l’amicizia e dove comincia la danza e viceversa. Dove inizia la finzione e dove si perde la realtà. Domandine da due soldi, quante se ne fanno facendo questo mestiere. Cominciamo da qui, restiamo umani. Questa è la volontà nostra, dopo un percorso che per venti anni ci ha visto spesso assieme e che adesso, a cento anni in due, formuliamo come linguaggio da noi agli altri in questo happy hour, dove se prendi uno hai anche l’altro”.
WOOSHING MACHINE è un collettivo di teatro danza di Bruxelles, creato nel 1988 dal coreografo e danzatore Mauro Paccagnella, che associa il lavoro di composizione coreografica alla ricerca interdisciplinare. Le intenzioni drammaturgiche di ogni loro creazione creano opportunità di riflessione tra l’ autore e interprete coreografico Mauro Paccagnella e diversi collaboratori con orizzonti artistici differenti, alla continua ricerca di una creazione collettiva.

Schede artistiche

BLOOM #2
Con la partecipazione di Alessandro Bernardeschi
Messa in scena,coreografia ed interpretazione Mauro Paccagnella
Creazioni sonore Vincent Epplay
Disegno luci Simon Stenmans
Assistente alla coreografia Lisa Gunstone
Produzione Wooshing Machine
Con il sostegno di FWB, WBI, WBTD
La Compagnia è sostenuta da Grand Studio e in residenza amministrativa al Theatre Les Tanneurs

Bloom Studio #2 è la risposta al maschile di Mauro Paccagnella a Studio #1 con Lisa Gunstone
Bloom Studio #2 è un assolo di danza eseguito in uno spazio scenico neutro, un quadrato 4mx4m, disegnato sul suolo
Bloom Studio #2 è un assolo di un danzatore che cerca di definire la sua danza perfetta (o la quadratura del suo cerchio) all’interno e all’esterno di un volume d’aria e di luce di 4m x 4m di base.
Bloom Studio #2 è l’assolo di un danzatore che misura la distanza e la vicinanza del suo corpo alle linee reali o immaginarie del parallelepipedo d’aria e di luce che l’accoglie.
Bloom Studio #2 è l’itinerario di un uomo che vuole rompere i volumi d’aria e di luce che lo circondano per poter uscire e intravedere un nuovo spazio libero, calmo e possibile

HAPPY HOURS – Conti Sparsi #4
Work in Progress
Di e con Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi
Concept Mauro Paccagnella
Coreografia e interpretazione Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi
Produzione Wooshing Machine
Coproduzione Charleroi/Danses
La Compagnia è sostenuta da Grand Studio e in residenza amministrativa al Theatre Les Tanneurs

“Dove finisce l’amicizia e dove comincia la danza e viceversa. Dove inizia la finzione e dove si perde la realtà. Domandine da due soldi, quante se ne fanno facendo questo mestiere. Cominciamo da qui, restiamo umani. Questa è la volontà nostra, dopo un percorso che per venti anni ci ha visto spesso assieme e che adesso, a cento anni in due, formuliamo come linguaggio da noi agli altri in questo happy hour, dove se prendi uno hai anche l’altro”.
Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi

Nella foto Mauro Paccagnella (fotografo Thibault Grégoire)

Biglietto unico (per le due performance) € 5,00 (+ tesseramento annuale SPAM! di 3 euro)
– non è possibile entrare in sala a spettacoli iniziati –

Al termine degli spettacoli ci sarà un momento conviviale dove verrà offerto un piatto caldo e da bere (incluso nel biglietto d’ingresso). Sarà possibile, per chi resta, incontrare gli artisti.

Riparte inoltre il progetto dell’ OSSERVATORIO CRITICO di SPAM!: chi vorrà potrà diventare oltreché spettatore anche “osservatore” e “critico” teatrale, partecipando ad approfondimenti prima di ogni spettacolo e avendo la possibilità di scrivere recensioni che verranno pubblicate sul sito di SPAM! e sul relativo profilo FB.
Gli ‘Osservatori’ potranno accedere agli spettacoli a prezzi speciali.

Info OSSERVATORIO SPAM!: Eva Guidotti 349 7657066 – osservatorio@spamweb.it
————————–————–
Info – www.spamweb.it cell. 348-3213503, ticket: tel. 0583.975089, info@spamweb.it
Info stampa Eva Guidotti 349 7657066
————————–————————–——————

Sede degli spettacoli:
SPAM! via D. Minzoni 34 Porcari (LU), a 200 mt ca dalla stazione FS di Porcari

ingressi:
biglietto unico per le due performance: 5 euro
(entrata con tesseramento a 3 euro )

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi