Header ad
Header ad
Header ad

CINEFORUM: I film di Ezechiele del 13 e 14 maggio

Martedì 13 maggio 2014 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni – Rassegna Lucca in Musica
UNA FRAGILE ARMONIA
di Yaron Zilberman – Usa 2012 – 106’ con Philip Seymour Hoffman, Christopher Walken
Ingresso gratuito per i soci in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese
Quattro musicisti suonano insieme da una vita, condividendo la passione per la musica e calcando le scene dei migliori palcoscenici di New York. Stanno per celebrare il venticinquesimo anno di attività quando la notizia che a Peter, da sempre leader del quartetto, è stato diagnosticato un male incurabile si ripercuote sulle esistenze degli altri. Per la prima volta in tanti anni di carriera, Robert e Daniel entrano in competizione per il ruolo di primo violino mentre il matrimonio di Robert e Juliette entra in profonda crisi. Cinema scritto bene e ben presentato, con ottimi interpreti. Su tutti il compianto Philip Seymour Hoffman.

Nato-Prematuro-Enzo-Cei-CinemaXXIMercoledì 14 maggio 2014 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Evento speciale
NATO PREMATURO
di Enzo Cei – Italia 2013 – 21’ 
Ingresso gratuito per i soci 
Nei suoi ventuno minuti, il documentario ricostruisce il percorso di cura e assistenza cui è sottoposto, in un moderno reparto di Neonatologia,un bambino nato prematuramente, mettendo in luce le relazioni tra il neonato e l’ambiente medico-infermieristico che lo accoglie: macchine, terapie, esami clinici, e poi il pianto, la fame, il peso, il tempo. Soddisfare i bisogni vitali primari in una condizione tanto estrema e delicata richiede una cura immensa, di mani e voci umane, nonché di strumenti e apparecchiature al contempo semplici e sofisticate. Contemplare tutto questo significa ripensare e riflettere, in modo aperto sotto una luce inedita, quel misto di potenza, fragilità, miracolo e mistero che è la vita, e celebrare la lezione di civiltà insita nel prendersi cura dell’umano. Il film nel suo percorso creativo e il tema che propone saranno discussi in sala con gli autori Enzo Cei e Laura Guidugli, con il produttore Paolo Benvenuti e medici neonatologi.  Introduce Marco Vanelli. Presentato al Festival di Roma 2013.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi