Header ad
Header ad
Header ad

Messa Mariana del Quattrocento nella Pieve di Villa Basilica

 

L’esecuzione è durante la celebrazione eucaristica

Messa Mariana del Quattrocento nella Pieve di Villa Basilica

Musica antica il 10 maggio alle 18 per il Cantiere della Musica

Una Messa Mariana del Quattrocento nella Pieve di Villa Basilica. Proseguono così gli eventi dellaX edizione del Cantiere della Musica organizzato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali) e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca.

La Messa viene celebrata sabato 10 maggio alle 18 nella Pieve di Santa Maria Assuntadi Villa Basilica (Lu): le associazioni “Cantilena Antiqua” e “Concentus Lucensis” che da anni si occupano di musica antica e medievale accompagneranno la celebrazione con questa Messa su polifonie francesi del secolo XIV, studiata nell’ambito del Laboratorio In-Canto 2013-2014.

Ad interpretarla Gloria Moretti (triplum), Alessandro Carmignani (motetus), Sergio Martella (tenor), Linda Severi (cialamello), Michele Orsi (cialamello), Mauro Morini (tromba a tiro), Elisa Severi, Francesco Tognelli (vielle), Giuseppe Olivini, Stefano Albarello, Mirko Giuntini (organetti medievali) e il coro del Laboratorio In-Canto formato da Nicoletta Fiori, Anna Spicciani, Ilaria Chelini, Anna Maria Betti, Lucia Pieroni, Elisabetta Betti (triplum), Shadia Zamzam, Annalisa Testa, Barbara Da Prato, Romana Spinelli, Francesca Mascolo (motetus), Andrea Grossi, Paolo Iacobelli, Massimo Bronzetti, Mario Severi (tenor). Ricostruzione musicale e direzione: Stefano Albarello.

Si raccomanda la massima puntualità perché l’esecuzione musicale si terrà durante la celebrazione eucaristica prefestiva.

Ingresso libero.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi