Header ad
Header ad
Header ad

Preziosa 2014 – Edizione Speciale

Preziosa 2014 – Edizione Speciale
Lucca, Palazzo Guinigi
9 maggio – 6 giugno 2014

Inaugurazione giovedì 8 maggio ore 18.00

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, scuola di oreficeria fondata a Firenze nel 1985, prosegue la sua collaborazione con FIORGEN Onlus partecipando con l’eventoPreziosa 2014 alle iniziative che FiorGen organizza a Palazzo Guinigi a Lucca, inserite nel calendario dei festeggiamenti per il Cinquecentenario delle Mura di Lucca grazie al Presidente Alessandro Biancalana.

Preziosa 2014 prevede tre sezioni parallele:

– Silenzio. oltre la forma, dentro il tempo
In collaborazione con il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura.
Sculture di Annamaria Zanella e Renzo Pasquale, e foto dell’artista tedesca Inea Gukema-Augstein

Il progetto sarà presentato da Mirella Cisotto, capo dipartimento alla cultura del Comune di Padova, curatrice del progetto, insieme a Eva Müller

– Annamaria Zanella, Renzo Pasquale, Gioielli, 1983-2014
Un’importante selezione di gioielli dei due artisti padovani.

– Preziosa Young – Retrospettiva 2014
I lavori di 5 tra tutti i giovani artisti provenienti da tutto il mondo che sono stati selezionati nelle edizioni 2008-2013 di Preziosa YoungDaniel Di Caprio, Arata Fuchi, Adam Grinovich, Dana Hakim, Hanna Hedman

Silenzio. oltre la forma, dentro il tempo

Le grandi pietre dal sapore mistico e solenne che l’uomo dell’Età della pietra spostò ed eresse al cielo, disponendole in cerchi, file, spirali, o creando vere e proprie strutture architettoniche sono i soggetti privilegiati degli scatti di Inea Gukema che, senza sottrarle ai silenziosi ed ampi spazi in cui vengono catturate, riesce a farle vivere e vibrare, esaltandole, trasmettendone l’imponente grandezza nonché il potere e l’effetto quasi magico che avevano sugli uomini dell’antichità.
Annamaria Zanella e Renzo Pasquale traducono queste sensazioni in opere tridimensionali fatte di marmo, plexiglass, ferro, acciaio e oro.
Conosciuti a livello internazionale per l’arte del gioiello, per un’attenta ricerca di materiali e forme che sfidano la consuetudine e giocano tra l’armonica e netta pulizia di una geometria pura (Renzo Pasquale) e la trasgressione che, attraverso l’arte povera, il ready-made, la sperimentazione spericolata e senza tregua di materiali inediti e improbabili, porta al concettualismo più profondo e intimo (Annamaria Zanella), i due artisti approdano ora “ufficialmente” alla scultura già abbondantemente metabolizzata nelle piccole dimensioni e nel complesso rapportarsi con quel soggetto mobile che è il corpo, presupposto ineliminabile quando di gioiello si vuole o si intende parlare.

La mostra, curata da Mirella Cisotto – Capo Settore Attività Culturali del Comune di Padova, esperta del gioiello contemporaneo, che da anni si dedica allo studio di questa forma d’arte -, è già stata esposta all’oratorio di S. Rocco a Padova nei mesi di ottobre e novembre 2013 e in seguito a Monaco di Baviera.

Ad arricchire l’evento di Lucca, un’importante selezione di gioielli dei due artisti Zanella e Pasquale, che realizzano trasgressive sperimentazioni di materiali poveri e improbabili o recuperano la pulizia armonica della geometria pura per creare opere di gioielleria rese preziose dalla loro unicità e dal gesto creativo e manuale che esprimono.

Preziosa Young.

Dal 2008, Preziosa Young è un importante concorso/mostra che ogni anno presenta i lavori di un piccolo gruppo di giovani artisti–orafi, scelti attraverso una rigorosa e attenta selezione. Preziosa Young è parte del progetto espositivo Preziosaevento di punta dell’ampia attività di promozione del gioiello di ricerca portata avanti in quasi trent’anni da LAO, e che coinvolge i principali protagonisti dell’oreficeria internazionale.
Per questa edizione speciale di Preziosa, LAO, ha deciso di organizzare una sorta di piccola retrospettiva, invitando 5 tra gli artisti selezionati nelle edizioni 2008-2013 diPreziosa Young a presentare i loro lavori più recenti.

I 5 artisti scelti per la realizzazione di questa retrospettiva sono: Daniel Di Caprio, Arata Fuchi, Adam Grinovich, Dana Hakim, Hanna Hedman.
Un’anteprima con alcuni lavori di questi artisti è stata presentata in occasione di Inhorgenta 2014, a Monaco di Baviera, dal 14 al 17 febbraio 2014.

PREZIOSA 2014 – EDIZIONE SPECIALE
9 maggio – 6 giugno 2014

Palazzo Guinigi
Lucca, via Guinigi 29

Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Ingresso gratuito

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi