Header ad
Header ad
Header ad

FESTIVAL DONNA&SALUTE 2014

8-11 maggio – Festival della Salute della Donna – San Giuliano Terme

Donna e Salute

Il Festival Donna e Salute giunto alla sua seconda edizione sarà l’occasione per riflettere sullo stato dell’arte, discutere, confrontarsi, offrire informazioni corrette circa le molteplici tematiche inerenti la salute, partendo tuttavia da una considerazione imprescindibile: gli esseri umani hanno fra loro tante differenze, la più macroscopica quella sessuale che assume un significato sociale e culturale, il genere. Purtroppo da sempre le malattie, la loro prevenzione e terapia sono state studiate prevalentemente su casistiche del solo sesso maschile, spesso ignorando del tutto o sottovalutando le peculiarità biologico-ormonali proprie della donna. La medicina di genere è chiamata dunque a ristabilire un equilibrio tra le disuguaglianze di studio, di attenzione e di trattamento relative al genere di appartenenza.

I Focus

In questa edizione 2014 l’attenzione sarà posta su alcuni focus tematici: gli strumenti indispensabili per governare e pianificare servizi atti a favorire scelte più eque ed efficaci (Bilanci di genere, Centro Regionale di coordinamento della salute e della medicina di Genere, istituito dalla Regione Toscana ed unico in Italia), il diabete, fasi della vita e genere, danni da farmaci e costi per la società, umanizzazione della cura e dei luoghi di cura, donna, sport e disabilità, educare alla Parità, la libertà di scelta per una genitorialità responsabile e consapevole. Alle tavole rotonde parteciperanno decisori politici, operatrici ed operatori sanitari, professioniste/i della ricerca, il mondo accademico, il terzo settore e la cittadinanza.

SCREENING GRATUITI

Saranno eseguiti screening gratuiti su: osteoporosi, diabete, colesterolo, ecg basale, pressione, educazione alla prevenzione dentale, tape neuromuscolare, prevenzione melanoma, test audiometrico, controllo computerizzato della vista, misurazione grado di insufficienza venosa, controllo della postura, massaggi, consulenza psicologica, nutrizionale, impedenziometria, cellulite e ritenzione idrica, idrocolonterapia, programma alcalinizzante, acidosi e malattie correlate.

Per il programma completo: http://festivaldonnaesalute.it/

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi