Header ad
Header ad
Header ad

Chet Baker a Lucca: sabato 3 maggio apre la mostra

 

Gli eventi in sua memoria proseguono fino al 10 maggio, dentro le celebrazione dei 500 anni delle Mura

Chet Baker a Lucca: sabato 3 maggio apre la mostra
Alle 17 al baluardo San Regolo il taglio del nastro con un’introduzione di Renzo Cresti

In mostra scatti di Foto Alcide e di Luciano Viotto, curatore insieme al Circolo Lucca Jazz

Ingresso libero

Ti ricordi di Chet? Chet Baker a Lucca”. Inaugura sabato 3 maggio alle 17 nella casermetta San Regolo (mura urbane) la mostra fotografica e documentaria dedicata al grande trombettista che ha legato le sue vicende di vita anche a questa città, dove gli capitato anche di essere incarcerato, e con le mura, dalle quali gli ex del Quartetto di Lucca lo accompagnava la sera, lui che suonava dalla cella della casa circondariale, loro dal viale alberato del monumento cinquecentesco, proprio di fronte.

Ed è proprio in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla costruzione delle Mura della Città di Lucca che il Circolo Lucca Jazz e l’Opera delle Mura, in collaborazione con il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’Associazione Musicale Lucchese, FLAM, Muf, il Circolo del Cinema di Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, Studio Sesti e Foto Alcide, organizzano una serie di iniziative a ingresso libero sino al 10 maggio, per ricordarlo.

Dal 3 al 10 maggio si svolgerà la mostra fotografica, a cura di Luciano Viotto e del Circolo Lucca Jazz. L’inaugurazione prevede l’introduzione di Renzo Cresti e un intervento musicale di Giuseppe Nannini (t) e Damiano Calloni (p), chiusura sabato 10 maggio alle 18; orari di apertura: dal 4 al 9 maggio dalle 16 alle 20. In mostra scatti fotografici di archivio di Foto Alcide, scatti di Luciano Viotto e documenti messi a disposizione da quest’ultimo. Ingresso libero.

Il 5 maggio alle 21 in San Micheletto, proiezione del film “Let’s Get Lost” di Bruce Weber, a cura del Circolo del Cinema di Lucca.

Nel pomeriggio del 9 maggio, alle 17,30 sulle mura di Lucca, nei pressi del carcere di San Giorgio, è previsto un omaggio a Chet con Giovanni Tommaso, Vito Tommaso, Antonello Vannucchi, Francesco Lento e Nicola Angelucci.

Sabato 10 maggio alle 21,15 nella Chiesa di San Francesco è in programma il concerto “Ricordando Chet” con gli ex “4 di Lucca” Vito Tommaso (p), Antonello Vannucchi (vib), e Giovanni Tommaso (cb) insieme a Nicola Angelucci (d) e Francesco Lento (tr).

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi