Header ad
Header ad
Header ad

Entra nel vivo il Festival del Volontariato 2014

Entra nel vivo il Festival del Volontariato 2014. Oggi (venerdì 11 aprile) arriva la presidente della Camera Boldrini e il Capo Dipartimento Gabrielli
 
LUCCA. Dopo la prima giornata, che ha aperto l’edizione 2014 del Festival del Volontariato organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione, oggi (venerdì 11 aprile) si riparte al Real Collegio di Lucca con un’altra giornata ricca di iniziative e dibattiti. Il Festival entra nel vivo con i primi confronti fra terzo settore e esponenti politici ed istituzionali.
A porre i riflettori sulla questione del lavoro e della possibilità di generare nuova occupazione, soprattutto per i giovani, ci sarà il sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba che, insieme all’economista Luigino Bruni e altri esperti, si confronterà su questi temi nel corso dell’iniziativa “Liberare il lavoro. Dal servizio civile all’impresa sociale: le azioni possibili per far crescere l’economia civile”, alle ore 11 in sala B del Real Collegio.
In contemporanea, nella sala E, le due sessioni (al mattino dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30) dedicate alla protezione civile con i seminari intitolati “#SocialProciv, Protezione civile e comunicazione delle emergenze: le buone pratiche” a cui parteciperà anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli.
Sempre nel pomeriggio l’iniziativa “Il microcredito per lo sviluppo sociale. La risposta alle emergenze del Paese” in cui interverrà Carlo Fratta Pasini, presidente del Banco Popolare.
A chiudere la giornata sarà l’intervento del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Boldrini parlerà alle ore 17.00 in sala E durante la conferenza dal titolo “La cittadinanza che rigenera la politica” interpellata dal vicedirettore del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi.
In serata dalle 18,30 alle 20 nella Sala A la presentazione del libro: ‘Ammazziamo il gattopardo’ di Alan Friedman con Antonio Masala dell’IMT ed il sociologo Luca Ricolfi.
Il programma completo e dettagliato delle iniziative è consultabile sul sito festivalvolontariato.it. Il Festival si racconta anche su twitter con l’hashtag #FdV2014.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi