Header ad
Header ad
Header ad

Underground IV – Ultimo appuntamento

Underground IV

Anno 2014

Quinto Incontro

11 Aprile

Misteriosi segni incisi

e luoghi enigmatici della Lucchesia

con

Ass. AT&NA

(Associazione Territorio e Natura):

Michela Sodini, Serena Scalici, Luca Paolucci

Coordina G. Caselli

-Viaggio nei misteri della lucchesia con il quinto incontro di Underground IV –

Con questo appuntamento si chiude il primo ciclo di serate di Underground IV. “Questa edizione – spiega Caselli – ha registrato un incremento notevole di pubblico alle nostre iniziative e sono tantissime le richieste da parte di artisti, e non solo, di poter entrare nel cartellone del prossimo ciclo di Underground.”

L’incontro di venerdì 11 aprile, coordinato da Gianmarco Caselli, sarà la prima presentazione ufficiale di un progetto dell’Associazione AT&NA (Associazione Territorio e Natura) con i suoi componenti Michela Sodini, Serena Scalici, Luca Paolucci.

Misteriosi segni incisi, iscrizioni, simboli e luoghi enigmatici della Lucchesia, saranno solo alcune delle tante misteriose testimonianze avvolte dal mistero nel nostro territorio che saranno prese in esame durante l’incontro.

È Underground IV la vetrina in cui viene presentata per la prima volta questa idea: “Siamo orgogliosi di presentare per la prima volta questo progetto dedicato alla scoperta di luoghi della lucchesia ricchi di mistero – spiegano i membri di AT&NA –dove sono visibili incisioni, strani segni, simboli controversi che cercheremo di interpretare attraverso varie chiavi di lettura”

L’incontro approfondirà vari aspetti legati a queste tematiche: “Durante la serata parleremo di antichi popoli che hanno lasciato le tracce delle loro esistenza sul nostro territorio e di cui restano testimonianze in alcuni luoghi situati in posizione strategica, come i resti di un antico e misterioso Dolmen ma anche incisioni rupestri e alcune opere interessanti e misteriose di dubbia interpretazione presenti in alcune pievi delle nostre colline che saranno meta di una serie di escursioni in programma che presenteremo durante la serata e che ci porteranno a calpestare con i nostri piedi e vedere con i nostri occhi questi luoghi affascinanti e ricchi di mistero.”

Underground è una rassegna organizzata dall’Associazione V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) – Arci Lucca, nata con lo scopo di promuovere i nuovi linguaggi creativi, dare possibilità agli artisti, locali e non, di far conoscere i propri lavori e diffondere la cultura underground alternativa a quella di massa.

Underground IV è la quarta edizione ed è curata da Gianmarco Caselli e Simone Bracciali: sulla scia del successo della terza edizione, Underground IV propone una serie di eventi nel corso dell’anno a tema artistico-culturale e etico-sociale.

Come omaggio all’arte di Glauco Di Sacco, artista protagonista del secondo incontro, lo sfondo della locandina di Underground IV è realizzata (per sua gentile concessione) con un collage di alcune sue opere realizzate da metà anni ’70 ai giorni nostri.

L’appuntamento è per venerdì 11 aprile alle ore 21.15 presso la Nuova sede dell’Arci in piazzale Sforza a S. Anna (Lucca).

L’ingresso è a offerta libera.

(Info: associazionevaga@gmail.com; Twitter: AssCultVAGA; Pagina FACEBOOK: Vaga Lucca

Direzione artistica: Gianmarco Caselli

Coordinamento: Simone Bracciali

Segreteria: Erika Citti

info:

email to: associazionevaga@gmail.com

Twitter: AssCultVAGA

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi