Header ad
Header ad
Header ad

A SPAM! la presentazione del nuovo CD di Girolamo Deraco con l’Etymos Ensemble

IN PRIMA ASSOLUTA 

Sarà la musica la protagonista del secondo appuntamento della stagione di SPAM! Siamo nei Tempi.
In prima assoluta, sabato 12 aprile, alle h 19, presso la sede di SPAM! in via Don Minzoni 34 a Porcari (Lucca), verrà presentato INDACO, il nuovo cd di Girolamo Deraco con l’Etymos Ensemble, in collaborazione con CLUSTER – Lucca compositori europei.
L’Etymos Ensemble è gruppo modulare formato principalmente da talenti musicali e da artisti di diverse discipline che vantano una carriera professionale di alto livello ed esegue la musica del compositore Girolamo Deraco da circa dieci anni. Il gruppo è stato formato esclusivamente per eseguire musica contemporanea, in particolare quella del suo fondatore e direttore artistico: G. Deraco.
INDACO ci propone nuove composizioni per flauto, clarinetto e vibrafono, che ampliano la visione musicale riportando l’attenzione sull’aspetto visivo-compositivo del gesto musicale che diventa anche azione teatrale o, come definita dallo stesso Deraco, Musicateatro.
Un’articolata e complessa performance musicale che interagisce con il pubblico rendendolo complice dell’azione quanto dell’ascolto. Una vera e propria musica da ascoltare con gli occhi, una musica di cui si percepiscono i gesti che la determinano. Gli esecutori devono porre attenzione non solo all’emissione del suono, ma al gesto che lo provoca, quasi a sollecitare l’ascoltatore ad andare oltre, fino a farlo entrare nel meccanismo dei gesti sonori.

Biglietto d’ingresso € 5,00 (ridotto € 3,00).

Al termine dello spettacolo ci sarà un momento conviviale dove verrà offerto un piatto caldo o freddo e da bere. Sarà possibile, per chi resta, incontrare gli artisti

Riparte inoltre il progetto dell’ OSSERVATORIO CRITICO di SPAM!: chi vorrà potrà diventare oltreché spettatore anche “osservatore” e “critico” teatrale, partecipando ad approfondimenti prima di ogni spettacolo e avendo la possibilità di scrivere recensioni che verranno pubblicate sul sito di SPAM! e sul relativo profilo FB.

Info OSSERVATORIO SPAM!: Eva Guidotti 349 7657066 – osservatorio@spamweb.it

Approfondimento sugli artisti

Girolamo Deraco
Girolamo Deraco, classe 1976, Cittanova (RC), è diplomato in composizione con il M° Rigacci presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini di Lucca, con il massimo dei voti, lode, menzione e borsa di studio.
Ha frequentato corsi e seminari con grandi maestri internazionali tra cui: Andriessen, Corghi, Solbiati, De Pablo, Fedele e Gooch (Truman State University, Missouri, USA).
Finalista e vincitore di numerosi concorsi, da menzionare: Windstream 2014 (che è parte integrante del Programma Cultura di Riga Capitale europea realizzata sotto il segno di J. S. Bach, Lettonia), Bartokplusz Miskolci Operafesztivál (doppio record guinness per l’opera più corta della storia – 8 secondi – e l’opera più eseguita nella stessa serata – 17 volte), APNM di New York, Anima Mundi.
Diverse le borse di studio tra cui quella con il M° Corghi all’Accademia Chigiana di Siena nel 2008, 2009 e nel 2010 con diploma di merito. Molteplici le collaborazioni che lo portano a comporre per le più svariate formazioni con consensi e approvazioni unanimi.
Dal 2009 è compositore in residence dell’Accademia di Montegral del M° Kuhn.
La sua musica è pubblicata da Edizioni Sconfinarte.

TACI
Minimodramma per voce e orchestra (durata 8 secondi)
https://www.youtube.com/watch?v=8iKsGubFq3k

Etymos Ensemble

Francesco Gatti, flauto e flauto contralto
Tony Capula, clarinetto in Si b e clarinetto basso
Matteo Cammisa, vibrafono
Alberto Gatti, sound designer

L’ Etymos Ensemble vanta collaborazioni con importanti teatri e luoghi di cultura in Italia e all’estero con residenze e partecipazioni presso importanti festival internazionali di musica contemporanea.

Foto evento di Michele Galluccio
————————–————–

SPAM! rete per le arti contemporanee è un progetto ALDES realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Cavanis di Porcari. Realizzato con la collaborazione dei partner di SPAM!: Comune di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa, CAV / Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.
Si ringrazia il Teatro del Giglio per la collaborazione.
La stagione di SPAM! è inserita nel progetto DOTLINE di ADAC TOSCSCANA
————————–————————–————————–—————-
Info- www.spamweb.it, cell. 342.0591932, ticket: tel. 0583.975089, info@spamweb.it
Info stampa Eva Guidotti 349 7657066
————————–————————–———————-
> INFO
www.spamweb.it
cell. 342.0591932
info LAB. cell. 348.3213503
ticket: tel. 0583.975089
info@spamweb.it

Sedi degli spettacoli:
SPAM! via D. Minzoni 34 Porcari (LU)
Teatro I. Nieri p.zza Cesare Battisti, Ponte a Moriano Lucca

Biglietti:
in teatro: intero 15 euro / ridotto 12
a SPAM!: bigl. unico (spettacolo e incontro) a 5 euro
(entrata con tesseramento a 3 euro )
(RIDOTTI: universitari, under 18, over 65, iscritti a scuole di danza con tesserino, iscritti Giglio Lab)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi