Header ad
Header ad
Header ad

Un programma ricco di iniziative per i quarant’anni del coro Versilia

Sabato 5 aprile alle ore 17 nella Sala dell’Annunziata in Sant’Agostino la proiezione del Dvd che racchiude la lunga l’attività

Un traguardo importante quello raggiunto dal Coro Versilia che, insiemealla Filarmonica, fanno di Capezzano Monte il polo della musica pertutto il nostro territorio.

Nella sala del Consiglio Comunale il direttore Lino Viviani, la presidente Rita Pasquini insieme all’assessore Pietro Bacci hanno presentato ufficialmente il programma dei festeggiamenti dei quarantaanni di attività.

Come ricordato dall’assessore Bacci: “Il Coro Versilia, come ho potuto personalmente in più occasioni constatare, è ambasciatore della cultura e del talento della nostra città in Italia e nel mondo. Si tratta di un gruppo di persone legate da amicizia che dovunque vada raccoglie consensi”.

Il direttore Viviani e la presidente Pasquini hanno messo in risalto l’essenza del Coro Versilia che, per celebrare i quarant’anni, ha impostato un calendario di iniziative molto importanti a partire da sabato 5 aprile alle 17 in Sant’Agostino, con la presentazione del Dvd che racchiude l’archivio fotografico e commenta tutta la loro attività.

Seguiranno: il Concerto del 40° in tutti e sette Comuni della Versilia, la trasferta in Sardegna per scambio con il coro di Pontescuso in provincia di Cagliari, il “Concerto sotto le stelle” il primo sabato di agosto alla Cava di Capezzano, la trentaseiesima edizione della Rassegna corale “Città di Pietrasanta”, ilConcerto di Natale nella terza domenica di Dicembre.

Il Coro Versilia viene fondato nel 1974 da un gruppo di amici appassionati della montagna e dei suoi canti e si allarga, con l’ingresso di altri elementi provenienti dai vari centri della Versilia, fino a formare il numero di circa 30 elementi.

Il repertorio, all’inizio basato sui canti degli alpini, è stato ampliato con canti popolari nazionali ed internazionali e impreziosito con l’aggiunta di alcuni brani locali ricercati e armonizzati dal coro stesso.

Nei suoi quarant’anni di attività ha tenuto concerti in varie regioni italiane ed ha avuto occasione di esibirsi anche all’estero; ha preso parte a diverse rassegne corali ed è stato presente in alcune trasmissioni radiofoniche e televisive.

Organizza annualmente la rassegna corale “Città di Pietrasanta” alla quale hanno partecipato numerosi cori italiani e stranieri. Ha inciso tre dischi.

Il Coro ha la propria sede sociale a Capezzano Monte, paesino sulle colline di Pietrasanta ricco di tradizioni musicali, autentica”terrazza” sulla Versilia.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi