Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca la FESTA DEI FIORI E DEI DOLCI DI S. ZITA 2014

Il CENTRO COMMERCIALE NATURALE CITTA’ DI LUCCA PRESENTA:

FESTA DEI FIORI E DEI DOLCI DI S. ZITA 2014
Dal 24 al 27 aprile
Ore 09:00 – 20:00
Lucca – Centro Storico

Piazza Anfiteatro – Piazza Scalpellini – Piazza San Frediano – Via Fillungo

Fiori e Piante di ogni tipo, bulbi, semi, arbusti e tanto altro ancora potrete trovare in Piazza Anfiteatro dal 24 al 27 aprile con il supporto e patrocinio di Confcommercio Lucca, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lucca e in collaborazione con i migliori produttori florovivaistici della provincia lucchese per celebrare come ogni anno la famosa S. Zita, patrona delle domestiche.

E subito fuori dalla piazza anfiteatro…animazione per i più piccoli, mercatino artigianale a cura di ARTISTICAMENTE e tante specialità dolciarie della toscana!

NON MANCATE!

Per chi non lo sapese:

“Santa Zita nacque nel 1218 da una famiglia contadina di Monsagrati. Ragazza umile e generosa verso i più poveri, lavorava come domestica presso la ricca famiglia lucchese dei Fatinelli. Si dice che un giorno, il padrone, incontrando Santa Zita con il grembiule colmo di alimenti da distribuire in carità, le chiese in maniera intransigente che cosa portasse. Zita rispose “Fiori e Fronde” e dal grembiule apparvero per miracolo fiori e fronde. Il 27 aprile 1278, Santa Zita morì e i Fatinelli decisero di seppellirla nella cappella di famiglia nella Basilica di S.Frediano dove ancora oggi i fedeli possono venerarla. Il 5 settembre 1696 papa Innocenzo XII sancì il culto della Santa.
Oggi Santa Zita è una festa molto sentita dai lucchesi che tradizionalmente usano scambiarsi giunchiglie benedette.”

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi