Header ad
Header ad
Header ad

“La memoria come organo interno” al Rassicurati

Lo spettacolo trae spunto da interviste raccolte all’Istituto penitenziario maschile di Prato

La memoria come organo interno

Ivi ci sta lo fegato. Racconto per simulacri ed organi interni” il 4 aprile ai Rassicurati

Prosegue la stagione del Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca) promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dal Comune di Montecarlo e realizzata in collaborazione con l’Associazione And Or margini creativi.

Venerdì 4 aprile alle 21,15, fuori abbonamento, va in scena “Ivi ci sta lo fegato. Racconto per simulacri ed organi interni”. Si tratta di un progetto collettivo del Teatro Metropopolare con la regia di Livia Gionfrida, scene e simulacri Alice Mangano e Nicola Console.

Un progetto che trae spunto da memorie individuali e collettive legate all’immaginario religioso, alla storia della Passione di Cristo, al mistero della vita e della sua trasformazione. Partendo da interviste raccolte all’interno dell’Istituto Penitenziario maschile di Prato La Dogaia, nel quale dal 2008 la compagnia ha creato un laboratorio permanente di ricerca e produzione teatrale a cui lavorano attori detenuti e artisti del collettivo, è stata scritta una drammaturgia originale che mette in comunicazione le suggestioni prodotte dalla pittura sacra con il vissuto di tre protagonisti che tragicomicamente saranno implicati nelle scene di una singolare via crucis. È una riflessione contemporanea sulla morte e sulla fragilità dell’uomo, sul contrasto tra il sogno, che sembra rendere l’uomo divino, e la realtà, il suo vulnerabile e limitatissimo corpo.

Per informazioni e biglietti in prevendita chiamare lo 0583/229725 o scrivere a culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it. Posto unico: costo 12 euro, ridotto 8. Riduzioni per under 29 e soci dell’associazione “And Or, margini creativi”. Il Teatro dei Rassicurati è in via Carmignani 14 (tel. 0583/22517).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi