Header ad
Header ad
Header ad

‘Luci sul Borgo’: uno spettacolo suggestivo a chiusura della Mostra delle Camelie

‘Luci sul Borgo’: sabato 29 marzo a S.Andrea di Compito uno spettacolo suggestivo a chiusura della Mostra delle Camelie

Per chiudere in maniera insolita e particolarmente scenografica la 25a edizione della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, il Comune, in collaborazione con il Centro Culturale Compitese, ha deciso di offrire ai visitatori una rappresentazione molto suggestiva: ‘Luci sul Borgo’, uno spettacolo inedito prodotto da Final Crew, che andrà in scena  a S.Andrea di Compito e sarà caratterizzato da performance di illuminotecnica, audio in multidiffusione, proiezioni tradizionali e mapping 3D.

Sabato 29 marzo a partire dalle ore 21.00 l’antica Torre di Segnalazione e il retro della chiesa di S.Andrea Apostolo diventeranno infatti il palcoscenico ideale per uno spettacolo unico e coinvolgente.
Location e relativi contenuti sono stati scelti nell’ottica di rendere  omaggio a S.Andrea di Compito e al borgo delle camelie, alla sua storia, alle sue tradizioni e ai suoi abitanti.
“Un compleanno speciale merita un evento speciale – sostiene l’assessore alla cultura, Lara Pizza – ed ecco che per i 25 anni della mostra delle camelie abbiamo pensato di rendere omaggio a S.Andrea di Compito e al borgo delle Camelie con uno spettacolo del tutto inedito e molto suggestivo, che unisce la storia e le tradizioni con le più moderne tecnologie per celebrare il passato di un luogo straordinario e guardare al  futuro”.
 La Torre, tornata agli antichi splendori nel 2013, dopo un’importante opera di restauro realizzata dall’amministrazione comunale, simbolo e reale testimonianza della storia passata, si trasformerà in uno schermo sul quale saranno proiettati contenuti reali o ricostruiti in digitale relativi alla costruzione della torre stessa, con la rievocazione di fasi ed episodi significativi della sua storia, come il passaggio dalle funzioni laiche a quelle religiose,  il devastante saccheggio ad opera del pisano Uguccione Della Faggiola e il fulmine che ne danneggiò gravemente la struttura nel 1714. Per assistere allo spetacolo è necessario recarsi nella piazzetta ‘Capannoresi all’Estero’ attigua alla torre.
Sulle varie superfici che compongono il retro della Chiesa di S.Andrea di Compito (Il Borgo),  che è stato mappato su modello matematico per essere utilizzato come schermo di proiezione in 3D, saranno proiettate immagini relative alle principali anime culturali di questa comunità. La rappresentazioe si svilupperà a partire dalle radici rurali della zona, con il richiamo alla musica popolare toscana, per poi mettere in luce il carattere nobile e raffinato delle ville storiche, dei giardini, della camelia,  per poi approdare ad uno sguardo sul futuro.
Per ammirare lo spettacolo che andrà in scena in scena sul  retro della chiesa sarà necessario raggiungere la piazzetta ‘Tre Tigli’, area antistante la ex sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, immobile dalla forte valenza storico-sociale che presto diventerà un Centro polifunzionale all’avanguardia interamente dedicato alla Camelia.  Gli spettacoli, gratuiti, durano dieci minuti ciascuno e nel corso della serata saranno ripetuti varie volte.
‘Luci sul Borgo’ andrà in scena a S.Andrea di Compito a partire dalle 21.00.
Orario spettacoli:
ORARIO 1° SPETTACOLO  2° SPETTACOLO  3° SPETTACOLO 4 °SPETTACOLO
Torre di Segnalazione 21.00-21.10 21.40-21.50 22.20-22.30 23.00-23.10
Il ‘Borgo’
Piazzetta ‘Tre Tigli’ 21.20-21.30 22.00-22.10 22.40-22.50 23.20-23.30
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà domenica 30 Marzo.
L’area verrà aperta al traffico dalle ore 18, per chi fosse già in loco per visitare la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia sarà disponibile un servizio navetta gratuito serale (21.30 – 23.45) per tornare ai posteggi situati nell’ area industriale Pip  di Carraia e al Frantoio Sociale del Compitese  a Pieve di Compito.
Per info: tel 0583 977188 – 366 2796749. www.comune.capannori.lu.it Facebook: lucisulborgo.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi