Header ad
Header ad
Header ad

Studenti del Pertini di Lucca vincono il premio Generation Euro Students’ Award

Quattro alunni dell’Istituto “Pertini” di Lucca

premiati dalla BCE sul tema della politica monetaria

 Sarà il gruppo italiano ricevuto da Mario Draghi a Francoforte il 3 e 4 Aprile

Sono quattro studenti dell’Istituto “Pertini” di Lucca i vincitori per l’Italia del premio “Generation Euro Students’ Award” indetto dalla Banca Centrale Europea in tutti i paesi dell’Eurozona. Adesso saranno ricevuti dal Presidente Mario Draghi all’Eurotower, la sede della BCE a Francoforte, insieme ai gruppi vincitori dello stesso premio in ognuno dei diciotto paesi che adottano l’euro.

La squadra, composta da Jamilah Pescaglini, Elena Paganucci, Melania Franco e Alessandro Orsi della classe VD e accompagnata dall’insegnante prof. Lorenzo Marcucci e dal tecnico Michele Bianchi, era stata selezionata nella ristretta terna di finalisti con un elaborato sulla previsione della manovra di politica monetaria che il Consiglio Direttivo della BCE avrebbe adottato. Le altre scuole selezionate erano due Istituti Tecnici l’I.I.S. “Paolo Boselli” di Torino e l’I.I.S. G. “Baruffi” di Ceva (Cuneo).

La fase finale del progetto denominato si è svolta a Roma giovedì 20 marzo, presso i locali di Via Nazionale della Banca d’Italia. Dopo la presentazione orale e il colloquio davanti ad una giuria formata da funzionari della Banca d’Italia e da esperti del settore, gli studenti del Pertini sono risultati vincitori del prestigioso premio.

Si tratta di un grosso riconoscimento che premia gli sforzi di questi studenti che si sono così bene cimentati su una materia così difficile e impegnativa, e si può immaginare ora la loro enorme soddisfazione per essere chiamati a vivere un’esperienza fuori dal comune che difficilmente dimenticheranno, ma altrettanto forte è la soddisfazione per il docente che li ha preparati, prof. Lorenzo Marcucci, per la Preside prof. ssa Daniela Venturi e per tutto l’Istituto “Pertini” nel suo complesso.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi