Header ad
Header ad
Header ad

Una carovana dell’Aci Camper in visita alla Fondazione Tobino

Una decina i camper che hanno salito il colle di Fregionaia

Una carovana dell’Aci Camper in visita alla Fondazione Tobino

L’Automobile Club d’Italia ha inserito Maggiano tra le mete del tour annuale

I Camper dell’Automibile Club d’Italia in visita alla Fondazione Mario Tobino. Una carovana di una decina di mezzi provenienti da Cuneo, Milano, Bologna, Ferrara, Firenze, Livorno, Pistoia, Roma, Caserta e Bari ha raggiunto la sommità del colle di Fregionaia lunedì 17 marzo, per visitare i luoghi di Tobino, le sue “due stanzette” e il percorso espositivo permanente sull’assistenza psichiatrica “Stanze con vista sull’umanità”.

Un gruppo di 20 persone ha così potuto visitare l’ex ospedale psichiatrico dove Tobino operò, grazie all’ACI che ha inserito la meta e la città di Lucca nel suo tour annuale. “La realtà poco nota degli ospedali psichiatrici è rievocata e documentata a Maggiano in modo straordinario – ha commentato Pino Santacroce, presidente di Aci Camper –. È una fetta di storia del nostro Paese e della psichiatria che dovrebbe essere più nota e meriterebbe maggior considerazione e anche maggiore spazio”.

Nella foto il gruppo di 20 camperisti dell’Aci davanti alla Palazzina Medici con Isabella Tobino e Giacomo Brucciani.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi