Header ad
Header ad
Header ad

“Il Consiglio delle donne” al Teatro San Girolamo

Oggi al Teatro San Girolamo un’iniziativa importante, organizzata dal presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, per omaggiare le donne che hanno rivestito la carica di consigliere comunale nel nostro Comune e per riflettere su alcune questioni riguardanti la rappresentanza femminile nelle istituzioni pubbliche e l’impegno delle donne in particolare nelle assemblee elettive. “Il Consiglio delle donne. La rappresentanza femminile nel Consiglio comunale di Lucca dal dopoguerra ad oggi” questo il titolo dell’appuntamento che si terrà domani, martedì 18 marzo alle ore 17, presso il Teatro San Girolamo, e a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.
Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, del Sindaco Alessandro Tambellini e del Presidente della Provincia Stefano Baccelli, seguiranno gli interventi di Luca Baldissara dell’Università di Pisa, Patrizia Dini del Dipartimento nazionale di Politiche di Genere AICCRE. Prenderanno la parola inoltre Ilaria Piccinini, consigliera comunale del 1975-80 e Ornella Vitali, Presidente del Consiglio Comunale 1994-98.
Il convengo sarà utile per effettuare un’analisi storica dell’evoluzione del ruolo delle donne nelle istituzioni, alla valutazione sugli ultimi 30 anni di vita politica e amministrativa nel nostro Paese dal punto di vista dell’applicazione dei principi della “Carta europea dell’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale” . Infine, l’appuntamento sarà l’occasione per una riflessione sull’impegno delle donne nella nostra assemblea elettiva, attraverso l’esposizione di due esperienze dirette.
“Con il convegno di martedì 18 marzo – spiega il Presidente del Consiglio Comunale di Lucca, Matteo Garzella – è mia intenzione riflettere sulle questioni che riguardano la rappresentanza femminile e sulle specificità che caratterizzano l’impegno politico-istituzionale della componente femminile della società. Oltre ad un inquadramento di carattere generale con due interventi di taglio storiografico e sociologico, verrà focalizzata la realtà lucchese attraverso il racconto di due donne che hanno fatto parte del Consiglio comunale in due periodi storici molto diversi tra loro (gli anni ’70 e gli anni ’90)”.

Il convegno fa parte delle iniziative che la presidenza del Consiglio comunale sta mettendo in atto per valorizzare il ruolo dell’assemblea cittadina. In particolare il Presidente Garzella ha promosso una ricerca sulla storia dei 150 anni di attività del Consiglio comunale di Lucca, dall’Unità ai giorni nostri, per riflettere sull’evoluzione politico amministrativa di tale istituzione e per far luce sul contributo offerto, nei decenni, da tutti coloro che hanno ricoperto la carica di consigliere comunale alla definizione delle principali decisioni pubbliche.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi