Header ad
Header ad
Header ad

Al via la 25a Mostra elle Antiche Camelie della Lucchesia

Sabato 15 marzo la cerimonia di inaugurazione della 25a Mostra elle Antiche Camelie della Lucchesia

Domani, sabato 15 marzo alle ore 11.00, al Centro Culturale Compitese a Pieve di Compito si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della 25a Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.  Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente del Centro Culturale Compitese, Augusto Orsi, i rappresentanti  di vari enti e una delegazione tedesca guidata da Andrea Dietrich, rappresentante del castello di Schloss Pillnitz di Dresda.

L’evento inaugurale della manifestazione che si  svolgerà per tre fine settimana consecutivi, 15-16, 22-23 e 29-30 marzo sarà allietato dall’esibizione del Laboratorio Musicale ‘La Rondine’  che eseguirà ‘Camelie in .. Musica’. L’orchestra ‘La Rondine’ diretta da Lucia Pacini eseguirà vari brani, tra cui, l’Inno Nazionale e musiche di Chopin, Puccini e Bizet. Alle ore 16 la Civica Scuola di Musica di Capannori  proporrà un concerto eseguito da un  ensemble di flauti diretto dal professor Walter Menichini.
Tante le iniziative in programma per il primo fine settimana, oltre alla mostra scientifica del fiore reciso, al Camelieto, alla Chiusa Borrini, sarà possibile vistare i giardini delle ville del borgo: Villa Orsi dove sia sabato 15 che domenica 16 si svolgerà  la Cerimonia del tè a cura della delegazione giapponese di Shizuoka; Villa Giovannetti dove è possibile visitare la mostra di Elisa Zadi e Daniela Giovannetti, ‘Vite Silenti’ a cura di Marco Palamidessi, Villa Borrini, Villa Torregrossa che ospita la mostra fotografica ‘Oswiecim- Auschwitz’, viaggio fotografico di Alessio Duranti, a cura del Museo della Liberazione di Lucca, ‘Prospektiva’ e ‘Tra le righe libri’.
Domenica 16 alle ore 11 sul palco del Centro culturale Compitese  si esibirà il duo flauto pianoforte: Jacopo Phelan e Michelangelo Lazzareschi e alle 15  il duo formato da Rachele Nucci, violoncello, e Agata Minnocci, pianoforte. Le cantanti Gemma Damiani, Silvia Ceccarelli e Clara Ceccarelli, affronteranno un repertorio di arie d’opera accompagnate al pianoforte dal professor Giovanni Passalia. I giovani pianisti della  scuola Manuel Moretti, Manuel Del Ghingaro, Simone Lunardi, ed Elena Cerri suoneranno brani classici e moderni e il pomeriggio si chiuderà con l’esibizione del duo flauto-pianoforte composto da Walter Menichini e Roberto Ghilarducci.
Gli appassionati di camelie potranno anche percorrere il tour delle ‘Camelie in villa’ che interessa alcune dimore storiche della zona nord  che si trovano fuori dal borgo delle Camelie: Villa Lazzareschi  a Camigliano, Villa Mazzarosa  a Segromigno in Monte, Villa Mansi a Segromigno in Monte, Villa Reale a Marlia, Villa Torrigiani a Camigliano e Villa Tani a Pieve S.Paolo.
Durante la mostra S. Andrea e Pieve di Compito saranno chiusi al transito perciò  i visitatori dovranno servirsi del servizio navetta.  Il parcheggio auto,  la stazione delle navette e la biglietteria si trovano nell’area industriale Pip di Carraia in via Tazio Nuvolari a Carraia e al Frantoio Sociale del Compitese in via di Tiglio a Pieve di Compito. Il costo del biglietto di ingresso alla mostra che apre alle ore 10.00,  è di 6 euro (gratuito per ragazzi sotto i 14 anni, diversamente abili con accompagnatore, guide) e comprende servizio navetta, parcheggio auto, accesso e visita al Borgo delle Camelie e alla mostra.
Per informazioni Centro Culturale Compitese 0583-977188 366 2796749 – www.camelielucchesia.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi