Header ad
Header ad
Header ad

IL CASTAGNO: L’ALBERO DEL PANE

Domenica 09 marzo, Colognora (Pescaglia)

Visiteremo il Museo del Castagno di Colognora, dove sono esposti centinaia di utensili antichi legati all’economia di questo frutto un tempo così prezioso per la gente del luogo.
All’interno del sentiero, oltre al castagneto da frutto, è possibile osservare altre tipologie forestali come il robinieto, i rimboschimenti di conifere terreni incolti. Vi sono inoltre diverse testimonianze storiche legate al culto popolare, come la Marginetta delle rogazioni e l’oratorio della Madonna della tosse.
All’interno della selva è stata ricostruita una carbonaia come testimonianza delle attività agro – forestali oggi scomparse.

Numero minimo di partecipanti: 5
Difficoltà: escursione facile
Dislivello in salita e discesa: m 100
Tempo di cammino: 3h
mpo complessivo: 6h
Cosa portare: scarponcelli da montagna (consigliati) oppure scarpe a tennis, zainetto, borraccia, giacca a vento
Pranzo: al sacco
Partenza: ore 8.45 stazione ferroviaria di Diecimo Rientro: ore 15.00 circa

Costo:
Euro 15 a persona (escluso pranzo)

Per informazioni e per partecipare alle escursioni è necessario iscriversi almeno 48 ore prima dell’inizio dell’escursione.

Chiamare i seguenti numeri: Tiffany: 3391990425 Simonetta: 3294932189 Bartolomeo: 3293618235 Diego: 3382639604. Oppure scrivere a info@emozionambiente.it www.emozionambiente.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi