Header ad
Header ad
Header ad

Visite gratuite all’Orto Botanico di Lucca in occasione della Festa della Donna

Visite gratuite all’Orto Botanico in occasione della Festa della Donna. Un articolo sulla rivista Gardenia illustra le bellezze dell’antica istituzione scientifica lucchese

«Il mondo di Flora: a passeggio nell’Orto tra miti e leggende al femminile» è questo il titolo delle due visite guidate gratuite all’Orto Botanico di Lucca che si svolgeranno sabato 8 marzo alle  ore 11 e alle 15.

Alessandra Sani guiderà i visitatori in un percorso a spasso fra la botanica, la storia e la letteratura illustrando i miti e i personaggi femminili legati al mondo vegetale e all’Orto lucchese; furono infatti proprio due donne a determinarne la nascita: Elisa Baciocchi due secoli fa, l’8 febbraio 1814, ne decretò l’istituzione ma con il crollo dell’Impero napoleonico, appena un mese dopo, fuggì dalla città. Il progetto fu ripreso e realizzato nel 1820 dalla nuova sovrana di Lucca, Maria Luisa di Borbone. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi telefonando al numero 0583 583086 mercoledì, giovedì e venerdì 9-12.30.

All’Orto Botanico di Lucca è inoltre dedicata l’attenzione nazionale con un articolo di otto pagine sul numero di marzo in edicola di «Gardenia» principale rivista italiana di giardinaggio nel quale con immagini suggestive vengono illustrati i tesori e le attività di conservazione della biodiversità, ricreative e didattiche che lo rendono il giardino più ricco e amato della città. L’Orto come da tradizione riaprirà quotidianamente al pubblico dal 21 marzo prossimo.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi