Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca La XXII° Edizione Del Dance Meeting

Lucca in Festa per la Danza!Il 7, 8 E 9 Marzo 2014 A Lucca La XXII° Edizione Del Dance Meeting

A Lucca arriva il grande meeting della danza con i suoi concorsi, gli spettacoli, gli stage e i vari eventi per una entusiasmante festa della danza. Le stelle di oggi e di domani nella splendida cornice della città di Lucca.

Il “Dance Meeting” sarà ospitato nei giorni 7-8-9 marzo 2014 per la seconda volta dalla città di Lucca, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Lucca, del Teatro del Giglio, del Conservatorio Musicale Boccherini dell’Opera delle Mura su iniziativa dell’A.E.D. Associazione Europea Danza. Alla kermesse parteciperanno ballerini provenienti dalle migliori scuole di danza italiane ed europee, tutti giovani di età compresa tra i dieci e i vent’anni. E la giuria sarà composta dai rappresentanti delle migliori accademie internazionali, come la Royal Ballet School di Londra, la scuola dell’Opéra di Parigi, l’Accademia di Rotterdam, l’Accademia di Stoccarda e l’Accademia di Monaco di Baviera.

La manifestazione si aprirà venerdì 7 marzo con un flash mob dal titolo “Oltre le mura”,  realizzato in collaborazione con l’Opera delle Mura e che avverrà nei pressi dell’omonimo caffè.  L’iniziativa sarà coordinata dall’artista giapponese Yoko Wakabayashi e l’appuntamento veicolato all’ultimo momento attraverso i social network, per permettere a tutti coloro che vorranno partecipare di aggiungersi ai 150 ballerini lucchesi che hanno lavorato insieme già dal mese di gennaio. L’Artista ha individuato venti gesti che raccontano le mura e il loro rapporto con le persone. Le mura “abbracciano”, “respingono/proteggono”, sono “un piccolo mondo” e un “grande mondo” e altro ancora.

Il gala conclusivo (domenica 9 marzo, Teatro del Giglio ore 21,00) accenderà i riflettori sui ballerini dell’Accademia di Monaco di Baviera, la coreana Moon Sun Yoon e il turco  Mustafa Cagatay Özmen che presenteranno un classico del balletto romantico il “Divertissements” dal scondo atto della Sylphide. Si esibiranno inoltre i danzatori olandesi del CODARTS di Rotterdam che danzeranno un estratto dal grande capolavoro di Jiri Kylian  “Arcimboldo” e una coreografia di Lorand Zachar artista emergente ungherese. Sono tutti ballerini italiani che però vivono in Olanda, Iacopo Loliva, David Nigro, Alberto Poti, Marco Rizzi, Luigi Sardone. Nel corso della serata verranno assegnati i premi ai vincitori del concorso per solisti Eurocity e del concorso Coreografie d’Autore.

Nei tre giorni della kernesse (Venerdì ore 17,30/19,30; sabato ore 17,00/19,00; domenica ore 11,30/13,00) Lucca con le sue piazze e i negozi del centro diventeranno il palcoscenico delle “Incursioni” performance tra musica e danza affidate a trentadue musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, ai danzatori olandesi del Codarts e ai vincitori di un concorso video promosso su Youtube.  Le “Incursioni avverranno in “Piazza Anfiteatro, sotto la loggia di Palazzo Pretorio, in piazza Cittadella, piazza Suffragio e in alcuni negozi: La Gardenia, Il Panda, Passi di Danza, Show room Martinelli Luce e Marina Yachting.

Quest’anno il Dance Meeting raddoppia le occasioni per studiare con maestri di chiara fama. Saranno due gli spazi allestiti per studiare danza classica, moderna e contemporanea, si tratta della bellissima Villa Bottini e della sala conferenze della Pia Casa dove saliranno in cattedra docenti d’eccezione per trasmettere ai talenti in erba tutti i segreti dell’arte di Tersicore (sabato e domenica).

Tra le iniziative collaterali è importante ricordare il concorso di disegno “Io disegno la danza”. I bambini delle scuole primarie di Lucca hanno realizzato oltre cento bellissimi disegni sul tema della danza che saranno esposti, in collaborazione con Confcommercio, nelle vetrine del centro da lunedì 3 a domenica 9 marzo. Una giuria di esperti ha scelto il disegno di Giulia Di Blasi che frequenta la terza nella Scuola Primaria Santa Dorotea di Lucca per realizzare il manifesto del “Dance Meeting Lucca 2014”.
E’ previsto anche un premio alla migliore vetrina sul tema della danza aperto ai negozianti del centro storico di Lucca. Una commissione selezionerà la migliore vetrina e il vincitore verrà premiato con una targa che sarà consegnata dalle autorità cittadine durante il Gran Gala di chiusura.
La manifestazione ha il patrocinio della Confcommercio di Lucca, del Centro Commerciale città di Lucca, di Itinera, della Fidapa Lucca, della Fidapa distretto Centro, del Soroptimist Lucca, della Fondazione Puccini. E’ inoltre organizzata in partenariato con CND Corse e la CND PACA.

Per il programma completo www.dancenews.it

disegno per lucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi