Header ad
Header ad
Header ad

MARLIA: Si riqualificano via Paolinelli e l’incrocio di viale Europa

Si riqualificano via Paolinelli e l’incrocio di viale Europa. Lavori al via a febbraio

Prenderanno il via all’inizio del mese di febbraio i lavori del secondo lotto del progetto “Marlia paese città”. Grazie a un investimento di circa 220 mila euro il Comune riqualificherà i marciapiedi in via Paolinelli nel tratto compreso tra piazza don Carlo Matteoni e viale Europa e nell’area dell’incrocio dello stesso viale. Le opere valorizzeranno uno degli assi principali della frazione, migliorando l’arredo urbano, la sicurezza dei pedoni e dei mezzi a motore rendendo più fruibili le attività commerciali della zona grazie all’individuazione di stalli di sosta.

“Un intervento consistente, che si inquadra nel vasto progetto di riqualificazione deciso e condiviso assieme alla popolazione – spiega il vice sindaco, Luca Menesini – Lo scopo è quello di creare un vero e proprio centro che ruoti attorno a piazza don Carlo Matteoni, via Paolinelli e l’ex mercato ortofrutticolo. Si tratta di opere che daranno un nuovo volto a Marlia, rendendola non più una frazione di attraversamento, bensì una comunità coesa che possa vivere spazi accoglienti e a misura d’uomo incrementando, così, la socializzazione e il benessere dei cittadini”.

Nel dettaglio i lavori consisteranno nella realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra di Matraia dei marciapiedi di via Paolinelli con le opere necessarie all’accesso ai fondi commerciali e alle abitazioni, come gli scalini di accesso. Sulla stessa via saranno poi individuati dei parcheggi a disco orario e si ammodernerà il sistema semaforico per agevolare il passaggio dei pedoni e massimizzare la visibilità delle strisce a terra.
Sarà realizzato anche un marciapiede in viale Europa sul lato sud dell’incrocio con via Paolinelli sia nel tratto a ovest verso la farmacia, sia in quello a est verso il parcheggio ricollegandosi, così, alle opere realizzate negli scorsi anni dallo stesso Comune e dalla Provincia.

In via Paolinelli e in piazza don Carlo Matteoni si sostituiranno anche i vecchi pali della pubblica illuminazione con modelli più recenti dotati di lampade a led ad alta efficienza energetica. E’ poi previsto l’abbattimento del muro all’angolo tra la via e la piazza.

Il progetto “Marlia paese città“ ha già visto negli anni passati la realizzazione di vari interventi come alcuni tratti di marciapiede sul lato nord di viale Europa, il rinnovamento di piazza don Carlo Matteoni e la pavimentazione della strada che unisce il sagrato della chiesa al nuovo parcheggio in viale Europa. Lo scorso dicembre, infine, sono iniziate le opere per dare un volto nuovo all’ex mercato ortofrutticolo, che sarà messo a disposizione di cittadini, associazioni e degli ambulanti.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi