Header ad
Header ad
Header ad

‘Non ho paura’ – Aperte le iscrizioni al corso

Aperte le iscrizioni al corso ‘Non ho paura’:un aiuto concreto alle donne per difendersi dalla violenza

CAPANNORI – Un aiuto concreto alle donne per difendersi dalla violenza. E’ l’importante obiettivo   del corso ‘Non ho paura’ organizzato per il terzo anno consecutivo,  da Polizia di Stato,  Comune di Capannori e  Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con il quotidiano online LoSchermo.it e la palestra Hagakure Karate di Capannori.  Le iscrizioni al corso, che prenderà il via mercoledì 29 gennaio, sono aperte. Le lezioni sono suddivise  in una parte teorica e in una parte pratica e si svolgeranno fino a  marzo.

“Sulla scia della grande partecipazione registrata lo scorso anno, con 200 iscritte, – sostengono Silvia Amadei, consigliera con delega alle Pari Opportunità e Ilaria Carmassi, presidente della commissione Pari Opportunità – abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa che riteniamo molto valida. In un momento in cui il fenomeno della violenza sulle donne è  purtroppo in crescita è importante creare occasioni di prevenzione, affinché le donne siano messe in grado di riconoscere i primi segnali che possono precedere comportamenti violenti. E’ altrettanto importante creare momenti di  confronto e di condivisione per far sì che coloro chi si trovano a subire violenza  sappiano di non essere sole, ma di poter contare su una rete di sostegno”.
Le quattro lezioni pratiche del corso,  tenute dall’ispettore capo Massimo Sodini della Divisione Anticrimine della Questura di Lucca all’auditorium del distretto sanitario Usl 2 in piazza Aldo Moro, a Capannori, si svolgeranno nei giorni mercoledì 29 gennaio, 5, 12 e 19 febbraio, dalle 21 alle 23. La prima lezione affronterà il tema della prevenzione dello stalking mentre le due successive tratteranno i temi della violenza domestica e della violenza sessuale. L’ultima lezione prevede una testimonianza diretta.
 Le lezioni pratiche tenute dal maestro di karate Cesare Del Pellegrino, cintura nera 5° DAN e istruttore federale, saranno improntate all’apprendimento di tecniche di autodifesa e si svolgeranno alla palestra della scuola media di Capannori in via  del Casalino, a partire da domenica 2 febbraio. Le altre lezioni  sono in programma domenica 9 e 16 febbraio e 2 marzo in orario 10.30-12.
Per informazioni e iscrizioni  ufficio promozione culturale tel 0583 428440; pariopportunita@comune.capannori.lu.it.; www.comune.capannori.lu.it.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi